Capo Nord 2004 Parte Prima e Quarta

Schizzo - Gatto europeo anni 13

0/691 - Autogrill Autostrada - Wurzburg

sabato 12 giugno 2004

Il traffico in Austria è stato intenso ma scorrevole.
Dopo aver pagato la vignette a Tarvisio, il casellante al secondo ticket (€ 9.50 è aumentato rispetto l’anno scorso) ha voluto vedere il libretto di circolazione non credendo che il mio mezzo fosse 35 q.li lordo, in effetti pesato alla partenza era 43, ma c’è scritto 35 e non ha potuto dir niente
GERMANIA
Gasolio € 0.92 – 0.94 – 0.91 al lt.
code e rallentamenti prima e dopo Monaco e molti cantieri aperti per rifacimento manto stradale.

22/1385 - Maribo - coperto - Parcheggio in riva al lago

domenica 13 giugno 2004

Notte tranquilla, escluso degli autisti estoni che hanno chiacchierato fino a tarde notte
672/1363 Puttgarden
Oggi il trasferimento fino all’imbarco è stato tranquillo e meno monotono di ieri, l’autostrada ha attraversato boschi e foreste in collina, traffico scorrevole, intenso alla sinistra diretta a sud, intasamenti vicino ad Amburgo, ancora lavori in corso in vari punti, prima e dopo Amburgo l’autostrada è ancora in cemento e quel continuo sussulto per colpa delle giunture è particolarmente noioso
Traghetto
Puttgarden/Rodby .30 min 126 €
All’imbarco dopo aver fatto il biglietto, compreso la parte Helsingorg/Helsimborg, abbiamo atteso solo 10 min. e ci siamo imbarcati, il traghetto era semivuoto.
Si sarebbe potuto risparmiare ulteriormente facendo A/R, ma preferiamo fare il ponte di Malmo al ritorno, costerà di piu’ ma vogliamo vedere questo nuovo ponte
Cercavamo un posto per la notte ed abbiamo trovato a Maribo presso il kajakclub in riva al lago, alle ore 20 tirava una leggera brezza ed una ragazza stava facendo il bagno, abbiamo visto dopo che era in compagnia di altri ragazzi/e e c’erano tante bottiglie di birra vuote

74/1651 - Bastad - Parcheggio vicino al cimitero - 140 sek

lunedì 14 giugno 2004

192/1577 - 83 Helsimborg - coperto vento
visita a: Centro storico - Karnan - Chiesa di Sankta Maria - Municipio - Parco di Fredriksdal - Parcheggio a pag. al porto
Il numero che si vede vicino al nome del paese o città, è la pagina del libretto verde del TCI

Alla dogana Tina si è recata per denunciare l’importazione dei gatti, tutti i documenti ed i vari esami medici sono risultati regolari, due timbri e via, il nostro timore era che ci fosse qualche errore burocratico che non ci lasciasse proseguire il viaggio ed invece è andato tutto bene.
Appena sbarcati, prima dell’uscita vicino all’ufficio turistico, c’è un bel parcheggio, da li si può tranquillamente visitare a piedi il centro ed il resto
Quando si parte, si dimentica sempre qualcosa ed è successo anche questa volta: il cavo di collegamento dalla fotocamera digitale al PC, al primo negozio di informatica ho provveduto all’acquisto di un lettore di schede, 390 kr (43 €) a scalare del già esiguo bugget, con i brontolii della moglie.

Bastad merita un’uscita dall’autostrada per visitare questo paese, belle casette con giardini fioriti, il giardino botanico è una meraviglia, simile a molti nostri giardini sul lago maggiore od altri
Per la notte siamo in un parcheggio autorizzato anche ai camper, ma con divieto di pernottamento, speriamo bene !!!! ci si è affiancato un camper belga, l’unione fa la forza….
Nei servizi di questo parcheggio sono riuscito scaricare con un catino

181/1832 - 119 Goteborg - coperto - Camping Karralund 235 sek

martedì 15 giugno 2004

Sveglia alle 7.30, piove a dirotto, volevo svuotare i serbatoi in quanto ieri sera abbiamo fatto la doccia, ma ho desistito.
Pioggia e vento lungo tutta l’autostrada, 4 corsie molto larghe con fondo buono, i rifornimenti segnalati non sempre sono ai lati dell’autostrada, ne ho beccato uno a 6 km fuori, cmq mi ha fatto fare una strada per andarci ed una per rientrare, molto bella in riva al mare.
Arrivati a Goteborg con un sole splendente, ci siamo fermati al Camping Karralund, bello ben attrezzato con C/S, la tessera CCI qui non vale niente, ci hanno rilasciato la “Scandinavian card” che ci darà egualmente sconti vari nei campeggi ed altro. Ci accorgeremo poi che in Norvegia non vale niente e non viene richiesto, in Svezia, al contrario, è preteso e lo sconto è automatico.
Per visitare la città si prende il tram, linea n° 5, all’uscita del campeggio, dopo 12 fermate si è in centro. Chi ha ragazzi può andare al parco divertimenti alla 6° fermata
Dopo aver gironzolato per vie e piazze, al mercato del pesce abbiamo acquistato dei gamberetti, freschissimi ed a buon mercato, al ritorno Tina li ha bolliti e puliti, io ho fatto una maionese e ce li siamo mangiati in barba ai tedeschi ed olandesi che ci osservavano mangiando scatolette

293/2155 - Oslo - sole/coperto - Camping Ekeberg - 39 nok

mercoledì 16 giugno 2004

30/1862 118 Fjallbacka
Sveglia alle 7 partenza alle 8 all’apertura della reception, dopo aver scaricato e caricato le acque.
Questa notte è stata molto fredda (14°) ed abbiamo acceso la stufa.
L’autostrada arriva fino ad Uddevalla poi su una strada vecchia due corsie, riprenderà in Norvegia
Durante il viaggio, Tina, leggendo il libretto verde del TCI, ha visto un paesino interessante, usciti dall’autostrada siamo andati a Fjallbacka, strada stretta ma molto interessante, tra boschi di querce e betulle, poi costeggiando il mare siamo arrivati ad un paese caratteristico di pescatori incastrato in un piccolo fiordo.

CONTINUA SU "Capo Nord 2004" Parte Quarta

148/7047 - Antnas - sole/coperto - Parcheggio Autogrill

mercoledì 7 luglio 2004

CONTINUA DA "Capo Nord 2004" Parte Prima

138/6932 00 Haparanda Confine
Continua la E75 fino al confine, poi diventa la E4 all’inizio larga, ma con fondo disastrato, poi verso Lulea migliora e speriamo duri fino a Stoccolma
Ora siamo fermi in una specie di Autogrill, ma con i distributori automatici, non c’è nessuno.

348/7395 - Ornoskoldsvik - sole - Parcheggio prima del Ponte

giovedì 8 luglio 2004

115/6595 - Skelleftea - coperto/pioggia - Bella cittadina - P. 10 sek
Questa notte ho avuto mal di denti, alla prima città ci siamo fermati per cercare una farmacia, l’abbiamo trovata e nello stesso tempo si è visitato la cittadina, moderna ma carina, il centro chiuso alle vetture con tanti negozi, gioia di mia moglie e penso di tutte le donne, inoltre vari supermercati dove ci siamo riforniti dell’occorrente, attenzione: si paga il parcheggio anche ai supermercati

48/7807 - 00 Sigtuna - sole

venerdì 9 luglio 2004

56/7451 - Sundvall - sole visita al Centro città
308/7759 72 Uppsala - sole - visita a Gamle Uppsala - Museo ligneo - Cattedrale - Duomo con campanile di legno
Oggi, finalmente, abbiamo fatto una vera autostrada da 110 orari
Ad Uppsala dopo aver visitato il duomo ci siamo fermati in un ristorante tipico svedese ed abbiamo cenato, abbastanza buono, io ho mangiato carne e Tina pesce, speso 600 kr, al rientro in camper mi sono mangiato latte e biscotti ………. Avevo fame
Usciti da Uppsala ci siamo fermati al primo paese e parcheggiato per la notte.
Purtroppo il parcheggio era vicino ad un pub, con musica alta e schiamazzi ed io ancora con il mal di denti, ci siamo spostati verso la stazione ferroviaria, luogo molto piu tranquillo, qui mi sono accorto che era buio, non c’era piu il sole di mezzanotte…… siamo tornati alla normalità, devo dire la verità quella luce continua 24 ore su 24, mi dava fastidio, sono abituato a dormire al buio.

70/7916 - 34 Stoccolma - piove/sole - A/A Langholmen - 380 sek 2 gg.

sabato 10 luglio 2004

39/7846 - 56 Skokloster - piove - Il Castello più bello della Svezia
Di prima mattina ci siamo recati a Skokloster per ammirare il castello, per andarci seguite la E4, uscite a Alanda a dx per Sigtuna sulla 363, quando incrociate la E18 a dx e seguite i cartelli, arrivati, ci siamo accorti che al sabato apre alle 12, dopo aver fatto in giro sotto l’acqua, abbiamo deciso di ripartire, eventualmente ci ritorneremo in battello da Stoccolma.
Stanchi di viaggiare, ci siamo fermati al primo posto segnalato, un’area attrezzata, un posto squallido e male attrezzato e, a parer mio, molto caro.
Oggi riposo assoluto, domani prima visita alla città, eventualmente ci spostiamo in un campeggio.

0/7916 - Stoccolma - piove - A/A

domenica 11 luglio 2004

Tour in battello di 2 ore - 320 sek
Palazzo Reale - 220 sek
Cambio della guardia ore 13
A piedi si arriva in centro dopo 1,5 km dall’A/A, per prima cosa ci siamo accomodati su un battello che in due ore ci ha fatto vedere Stoccolma dal mare, molto bella !!! al ritorno dopo la visita al palazzo reale abbiamo assistito al cambio della guardia, il cambio in se stesso non era diverso da tanti altri già visti in altri paesi, lo spettacolo è stata della banda, un centinaio di elementi che, suonando varie marce, si esibivano in cambi di posizione e di schieramento, al termine si sono spostati in una piazzetta vicino alla cattedrale ed hanno continuato a suonare musica allegra.
Stoccolma, seppure in una giornata grigia e piovosa, ci ha colpito per la sua allegria e movimento.
Municipio - 100 sek
La Cattedrale (Storkyrkan) - 80 sek
Museo nave Vasa - 140 sek
Lasciata l’A/A, ci portiamo con il camper ad un parcheggio lungo il lago presso il municipio, dove altri camper hanno passato la notte, dopo aver prenotata la visita al Municipio per le 11 con guida in italiano, nell’attesa visitiamo la Cattedrale, alle 12 pranziamo e poi ci portiamo al parcheggio del Vasa.
Il Vasa l’avevo già visto 45 anni fa, allora c’era solo parte dello scafo avvolto in una nuvola di vapore per evitare che si seccasse dopo averlo tolto dalle acque del lago, ora è bellissimo in tutta la sua imponenza e completezza.
Dopo quest’ultima visita decidiamo di rientrare in Italia, lasciamo con rammarico la bella Stoccolma, con la promessa di ritornare e visitarla con piu tempo, purtroppo la stanchezza si fa sentire e piu di tutto i miei denti hanno bisogno del dentista.

200/8116 - Lungo la E4 - piove - Parcheggio Autogrill

lunedì 12 luglio 2004

Ci fermiamo in un parcheggio presso un distributore sulla E4, dopo aver fatto spesa in un paesino vicino.

20/8624 - lungo la E47 - sole - parcheggio Autogrill

martedì 13 luglio 2004

460/8576 - 89 Malmo - coperto - visita al centro storico e al Municipio
5/8581 - Ponte Oresund - sole - 560 sek (€ 62.11)
Visto il costo, uguale al traghetto, ritengo sia meglio fare il ponte: è piu veloce e lo spettacolo che si vede dal ponte è magnifico.
Danimarca

Vignette 7.60+9.50 €

136/10163 - Majano CASA

venerdì 16 luglio 2004

Breve tratto di autostrada e siamo a casa