Stoccolma, perla del nord

località: stoccolma
stato: svezia (se)

Data inizio viaggio: mercoledì 6 agosto 2008
Data fine viaggio: sabato 9 agosto 2008


Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

mercoledì 6 agosto 2008

All'alba la nave entra all'interno dell'arcipelago svedese, un tratto di navigazione davvero unico e spettacolare, e attraversa tra passaggi strettissimi l’arcipelago di Stoccolma, un ampio paesaggio marino a forma di ventaglio che conta più di 24.000 isole, isolette e scogli, di cui soltanto un migliaio abitate. Sbarco verso le 10,00, sistemazione in hotel.

visita di Stoccolma: “Gamla Stan”, la parte più antica e ricca di palazzi rinascimentali e viuzze di origine medievale, il Palazzo Reale eretto nel luogo in cui sorgeva il ‘vecchio castello Tre Kronor distrutto da un incendio nel 1697 e Piazza Birger Jarl con la statua del fondatore della città.

In battello si raggiunge il verde quartiere di Djurgården, dove si trova il caratteristico Skansen, il più antico museo all'aria aperta del mondo. Qui vi è rappresentata tutta la Svezia con più di 150 case e fattorie originali di epoche diverse provenienti da tutto il paese; si può attraversare lo Skansen in funivia o con il trenino. Nello zoo dello Skansen è rappresentata la fauna scandinava. Vi si ammirano, ad esempio, il lupo, la lince, il ghiottone, l'orso bruno, l'alce, la civetta lappone, il gufo reale, il bisonte, la volpe rossa, il cinghiale, la faina, la lontra e la foca. Da non perdere il museo Vasa.

Escursione in battello fino al Palazzo Drottingholm e al Museo Vasa. Il Palazzo Drottingholm, detto la ”Versailles del nord, è dichiarato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO ed è attualmente la residenza della famiglia reale svedese.