Budapest

località: budapest
stato: ungheria (hu)

Data inizio viaggio: domenica 1 agosto 2010
Data fine viaggio: domenica 8 agosto 2010

Io e il mio ragazzo abbiamo scelto Budapest come meta della nostra (breve) vacanza estiva principalmente per due ragioni: volevamo andare in treno e non avevamo molto denaro a disposizione. In effetti Budapest è una città molto bella e davvero conveniente!! Le persone sono sempre gentili e disponibili, i trasporti pubblici sono capillari e funzionano benissimo; la sera in certe zone avrei avuto paura ad uscire da sola ma questo penso sia uguale in ogni città.
Abbiamo speso in tutto, contando anche acquisto di souvenir, circa 480 euro a testa.

Per quanto riguarda la scelta del treno non mi sento di consigliarla ad altri: il viaggio è stata la spesa maggiore del viaggio, ben 207 euro a testa, ed è stato molto scomodo. Abbiamo preso l'Euronight in partenza da Venezia S.Lucia alle 21.20 e siamo stati ripetutamente svegliati per il controllo dei documenti, quattro volte e in piena notte!

Abbiamo soggiornato presso l'albergo "Detty Hotel" e ci siamo trovati molto bene, abbiamo speso solo 83 euro a testa per 5 notti compresa la colazione e la stanza che ci hanno dato era pulita e carina! E' situato nel XIV distretto ma con gli autobus n.7 o 7E(più veloce) si raggiunge il centro in meno di 20 minuti.

Assolutamente da non perdere sono il Parlamento, la basilica di S.Stefano, la Sinagoga (di cui noi non abbiamo visitato l'interno), l'Opera(il "concerto" proposto alla fine della visita è una cavolata acchiappa-turisti), il Ponte delle Catene e per rilassarsi un bel giro sull'Isola Margherita; consiglio almeno un pomeriggio alle terme: noi siamo andati alle Terme Szechenyi e abbiamo speso 12 euro a testa.

Una nota di merito va anche al cibo, abbiamo sempre mangiato bene spendendo poco!
Se non vi piacciono i formaggi attenzione perchè vengono messi un po' dappertutto, specialmente la panna acida; onnipresente anche la paprika.
In centro ci sono tantissimo fast-food e ristoranti...mai visti così tanti insieme!
Per un pasto veloce consiglio di andare al Great Market Hall di Pest, al piano di sopra ci sono tanti banchini dove strafogarsi spendendo 3-4 euro.
Abbiamo provato tre ristoranti:
"Regos Vendeglu" in Szofia utca 33 VI distretto,
"Kiskakukk" in Pozsonyi utca 12 XIII distretto,
"Arany Barany Etterem" in Harminaad utca 4 V distretto.
Ci siamo trovati più che bene in tutti e tre. I primi due non sono molto turistici anche se c'è il menù in inglese e il personale è gentilissimo; il terzo è vicino a Vorosmarty Ter (piazza al termine di vaci Utca) ed è un po' più caro (sempre molto meno che in Italia) ma il cibo veramente ottimo, c'è anche intrattenimento musicale.
Anche i dolci vengono venduti un po' ovunque: crepe, paste ripiene, gelati...
Noi siamo stati per due volte al "Cafè Gerbaud", hanno tantissime torte troppo buone!


Condividi questo articolo se ti è piaciuto...