diari, guide ed esperienze di viaggio con tante foto
visellino : europa : francia : corsica : corsica
Viaggiscoop›europa›francia›Un petit voyage en corse
Saint-Florent : cittadilla, porticciolo e baia.
Diario di viaggio · Francia · Corsica · 2008

Un petit voyage en corse

Giovedi 31 luglio 2008 Bastia : si arriva a Bastia alle 14.30 e dopo circa un’ora di operazioni e ingorgo riesco a prendere la strada per Saint-florent . Dopo circa 25 kilometri e 40 minuti di strada stretta ,…

VIdiario di Marco pulieri
Milano
Tutti i suoi diari →
31 luglio 2008 → 4 agosto 2008
5 giorni di viaggio
38 foto
con didascalie
Leggi il racconto
38 foto del viaggio scorri la pellicola o clicca per aprirla 1 / 24
Dove
CorsicaFrancia · Europa
Quando
31 luglio 2008 → 4 agosto 20085 giorni · viaggio del 2008
Chi
Marco pulieri@visellino · Milano
Il racconto
5 giornate · 1.444 parole1 like dei lettori
Giorno 131 luglio 2008

Primo giorno: Bastia Saint-Florent

Giovedi 31 luglio 2008 Bastia : si arriva a Bastia alle 14.30 e dopo circa un’ora di operazioni e ingorgo riesco a prendere la strada per Saint-florent . Dopo circa 25 kilometri e 40 minuti di strada stretta , costellata da lavori in corso , senza guard-rail e con poche vedute rilevanti, arrivo a Saint-Florent. Piccolo centro turistico completo di tutto, molto curato con un bel porto e una piccola cittadella (vi erano dei concerti serali di artisti Corsi) e un bella veduta. Ha anche una bella baia e una spiaggia abbastanza bella con sabbia bianca e finissima, che in mare diventa dura. Vi sono molte strutture ricettive. Io ho dormito in un camping Aqua Dolce, cosi e cosi . La sera mi sono fatto un giro per il centro e per il porto, pieno di Yacth. Comunque bastano poche ore per scoprirla tutta.

Sarei dovuto andare alle spiagge di LODO e SALECCIA con il motoscafo, ma gli orari e il prezzo esagerato (15 euro) mi hanno fatto cambiare idea.

Calvi - la Ravellata
Calvi - la Ravellata
Giorno 21 agosto 2008

Secondo Giorno: Ostriconi, Lozari, Ile-rouse, Corbara, Calvi

Venerdi 01 Agosto: ore 9.00 da Saint-Florent mi dirigo verso Ile-Rousse, passando per il deserto dell’Agriade. Dalla strada non si apprezza totalmente la bellezza di questo posto. Sono circa 40 Km di stradina stretta e ovviamente solo di curve. 10 Km prima di Ile-Rousse, si esce sulla D18 e dopo 4 km vi è la spiaggia di OSTRICONI. Potete dormire al comping omonimo. Spiaggia bellissima,con zona umida, e con alcuni nudisti. In fondo a dx vi sono gli scogli bellissimi con insenature meravigliose. Vi è un sentiero di circa 20 minuti che porta ad altre spiagge incantate.Resto fino alle 13.00. Mi dirigo a Ile-Rousse, ma mi fermo dopo 4 km sulla spiagia di LOZARI, anche essa molto bella: sabbia bianca ma non sottile: dune,spiaggia e mare al top, meno il panorama.

Alle 15.00 vado verso Ile-Rousse che ha una bella spiaggia e un bel centro..ma non trovo un posto per parcheggiare, quindi vado oltre, sino a CORBARA con le due spiagge : Bodri ed Giuncheddu anche esse belle ma non eccezzionali: si paga il parcheggio. Bello il trenino che passa quasi sulla spiaggia. Anche qui vi è un camping sulla spiaggia: BODRI . Mi accorgo di aver preso una bella scottatura: mi porteggo sotto delle rocce. Ore 18:00 mi dirigo verso CALVI , passando da Algajola e Marina San Ambrogio , quest’ultimo è un grande Residence , bellissimo e con tante belle ville e verde con un bel porticciolo e una bella spiaggia In pratica è proprietà privata. Volevo andare a Punta Caldano, ma non sono riuscito a trovare la stradina. Dato che ero scottato, sono andato al fresco in montagna a cercare refrigerio.

Prima di Lumio vi è una stradina panoramica di ca 10 km che fa il giro della montagna. Da vedere. Passando da LUMIO , paesino Mooolto bello,con una bella vista sul golfo di Cavi, si arriva a Calvi. Mi riparo sotto la pineta molto curata, con attrazioni e giochi di arrampicata e scivoli per adulti e bambini.Anche qui vi è una bella spiaggia cittadina, quindi molto affollata e il solito trenino che passa sulla spiaggia. Dopo un bel riposo al fresco ho trovato il camping Bella Vista. Molto bello, pulito ed posizionato in una bella zona, vicino alla cittadella/Porto. La sera ho fatto un bel giro al porto divenuto ristorante a cielo aperto, la cittadella con altrettanti ristoranti (cari , troppo cari per le mie tasche). Ho assistito ad un concertino jazz , ho fatto un giro per i negozi e e le bancarelle. CALVI è la tipica cittadella ideale dove vivere. 10 e lode.

Baia di Porto
Baia di Porto
Giorno 32 agosto 2008

Terzo giorno : Calvi, Porto , Girolata, CALANCHE, Piano, Arona.

Sabato 2 agosto ore 9.00 :partenza per GALERIA. Volevo fare un salto al promontorio RAVELLATA, ma con l’auto non è possibile farlo. Ho scattato le solite foto e sono ripartito, passando per le solite strade tortuose. Bei paesaggi . La Nighiarettu non è gran che, si può evitare.Passando da San Quilico (2 case) e Argentella (4 case) con relativa spiaggia nera che non ho visto, arrivo a Galeria, anch’essa con spiaggia nera. Qui vi è il famoso fiume FANGO, dalle foto viste su Google earth è molto bello, ma ad agosto va anche lui in ferie: asciutto come Fassino. Faccio un giro per il paese, parlo con un paio di anziani che con un misto di italiano, corsu e francese mi indicano CALCA, dove si possono fare delle foto e partire per le escursioni in montagna.

Ore 13:00 mi dirigo verso PORTO e dopo 10.000 curve arrivo ad uno spiazzo in cui si vede tutta la baia di GIROLATA, che non si può raggiungere via terra. FANTASTICO. Ora si può scendre verso valle dove vi è un’alto punto di osservazione a CURZO : è un baretto con sentiero che va in una spiaggia (30 minuti) e quella panoramica (5 minuti) . Prima di Porto vi è un’altra spiaggia id ciotoli e con acqua freddissima: bel posto. Arrivato a Porto tiro un po il fiato. Mi faccio un giro per i negozietti, foto alla torre genvose,al porto, al fiume e una rinfrescata sulla spiaggia di ciotoli. Posto molto carino nel complesso.bevuta una birra PIETRA: 4 euro. @#à!&!*!! Ore 17:00 parto per Piana: dopo 20 minuti vi sono le CALANCHE: percorso di circa 20 minuti a piedi fra le formazioni rocciose : DA NON perdere, anche se molto pericoloso.Alcuni ci portano i bambini con gli infradito.

Pazzi! Arrivo a Piana è quasi mi sento in imbarazzo: una bomboniera. Bellissima. Sono le 19.20 e decido di fare altri 8 km per la marina di Piana, Arzona dove vi è anche il camping. Durante il percorso vi sono dei panorami fantastici. Arrivo alla spiaggia e noto che è veramente bella. Vi sono solo due ristoranti, 2-3 casette, un bar-ristorante e il camping e tante barche. Posto meraviglioso.

le calanche 5
le calanche 5
Giorno 43 agosto 2008

Quarto Giorno: Piana, Marchese, Cargese,Tiuccia,Ajaccio, isole Sanguinarie

Domenca 03 ore 9.00 torno a Piana: mi fermo a fare altre foto e a bere un caffe nesquick in un baretto, da dove si parte per delle escursioni sul monte o sul promontorio. Mi fermo a Piana, foto e filmatino e via verso Marchese, dove la spiaggia non è gran che, subito verso Cargese a pochi km: questo posto è molto bello, ha un supermercato che crea gran casino di auto. Bellissimi panorami e casualemte vedo una spiaggetta. Mi fermo e dopo 10 min a piedi arrivo in un bel posto:Rocca Marina, spiaggia bellissima, come quelle viste in Salento. Mangio e alle 13.00 via verso Tiuccia. Incontro altre spiagge bellissime : plain de Soleil e Sagone. Bisogna fermarsi. Poi vi è anche la spiaggia di Esigna, anch’essa bellissima. Finalmente arrivo a TIUCCIA, alla foce del fiume: Fantastico. Sabbie bellissima, dune, mare e laghetto di acqua dolce tutto molto bello, peccato per il ponte stradale.

Sono solo a 20 km da Ajaccio. Alle 18.00 parto per Ajaccio, vedo altre 2 spiagge piccoline e dopo pochi minuti mi dirigo al centro di Ajaccio, andando verso le isole Sanguinarie: 3 isolette con una torre Genovese sul promontorio. Tutto molto bello. Se volete arrampicarvi fate attenzione perchè se cadate non vi sono arbusti a trattenervi. Alle 21.00 torno verso Ajaccio, dove noto che a 8 km dal centro vi anche una bella spiaggia con bella sabbia e rocce rosse. Ho torvato un bel Camping. La sera sono andato a farmi un giro per il centro storico e il porto: ho avuto fortuna: ho assistito ai fuochi pirotecnici, ad un concerto di musica corsa, uno di jazz, tante bancarelle e tanti ristoranti(cari ovviamente) e nel porto decini di Mega, super lussuosi IOT. Si diceva che vi era lo Yacth di Geroge Cloney: il TT Silver. Effettivamente c'era. ma sembrava vuoto.

Vi era anche un super Yacht Britannico con tante di guardie ai lati.

Tiuccia - Laghetto + Spiaggia
Tiuccia - Laghetto + Spiaggia
Giorno 54 agosto 2008

Quinto giorno: Ajaccio, Corte, Bastia

Lunedi ore 6.00 Partenza per Bastia (160 km) in due tappe: 80 per CORTE e 75 per Bastia. Da bocognago a Corte vi sono solo salite e curve ma in un paesaggio meraviglioso: boschi, ruscelli, rupi, paesini e vedute Fantastiche. Ore 8.00 Dopo due ore arrivo a Corte ancora addormentata. Città meravigliosa. Assolutamente da vedere. Ore 11.00 Parto per Bastia e ci arrivo dopo 2 ore a causa del traffico di camion. Prima di Bastia mi fermo su una spiaggia molto attrezzata, anche per fare una bella doccia fredda. Ore 13.30 mi dirigo al porto. Ore 14.30 si parte. Addio Corsica ....ma solo per quest’anno. Isola meravigliosa, da visitare più volte, da tornarci in ogni stagione per scoprire ogni angolo di questa bellissima isola. Kalliste... “la più bella”. Consigli: 1- i prezzi dei ristoranti sono alti. 2- i Corsi corrono come pazzi: attenti alle curve "cieche".

3 -trovare una guida fatta bene per visitare tutti i posti naturalistici e paesini storici. Sono infiniti.

Adieu Corse - A' la prochaine fois!
Adieu Corse - A' la prochaine fois!
Spazio pubblicitario · 728 × 90

38 foto di visellino

Nell'ordine in cui le ha caricate. Dove la descrizione c'è, è la sua. Clicca per aprire a schermo intero.

Apri la prima foto (pagina intera) Tutte le 38 foto del viaggio sono pubblicate qui.

0 commenti dei lettori

Nessun commento su questo diario: è stato pubblicato prima che il portale aprisse i commenti.

VSSei stato in FRANCIA?Racconta il tuo viaggio su Viaggiscoop

Il tuo diario entra nella guida FRANCIA secondo i viaggiatori. Sulle prenotazioni che genera, il portale riconosce una quota all'autore.