Il Qatar di Daniele Somenzi
stato: qatar (qa)
Data inizio viaggio:
sabato 1 gennaio 2000
Data fine viaggio:
sabato 1 gennaio 2000
Qatar
Ho trascorso 6 ore in questo luogo, e anche se ci sono stato solo in transito, come dicevo nelle descrizioni di Pakistan Mauritius e Jonsthon island, posso ben dire di esserci stato. La cartolina l'ho potuta spedire a Gilberto, che ora la custodisce gelosamente nell'albun della sua mia collezione.(lui ha gia incaricato suo figlio che quando tira le quoia, l'album me lo darà a me)
La temperatura esterna è da schiattare, 40 gradi alla mattina alle 6 (settembre), qui chiamano i pakistani e gli indiani, che fanno i lavori peggiori e che riescono a sopportare i grandi caldi, si avvolgono anche il capo e tutto il corpo con questi teli bianchi proprio per resistere al caldo. Vedo dai grandi finestroni del nuovissimo aeroporto di Doha che i passeggieri di prima classe che scendono dalla scaletta dei voli Qatar airways, vengono accompagnati con delle bellissime auto fino a casa loro, ecco perche ne vedevo molte girare tra le piste e i parcheggi dell'aeroporto.
Il volo che mi ha portato qui da Pechino è arrivato al sorgere del sole e verso mezzogiorno l'airbus 330 della Qatar airways, parte per Milano.
Qui c'è il circuito dove fanno il gran premio di motociclismo. mi piacerebbe visitarlo peccato che ci voglia il visto per entrare, sarà comunque per un'altra volta, penso che userò quanto prima questa compagnia che come la Emirates, ha altissimi standard sui propri aerei.
11 mila km quadrati e 600 mila abitanti, il Qatar è un'isola felice per gli arabi residenti, non per tutti gli emigrati che ci lavorano però, qui il petrolio la fa da padrone. Sono in costruzione moderni edifici e isole artificiali come nei vicini emirati arabi. Qui vige la monarchia e il capo di stato è un'emiro. Il Riyal è la moneta locale.
Nella sala d'aspetto un signore nero africano, sente che parlo in italiano e avvicinandosi a me mi parla e mi dice che vive a milano, io sono stato un po impressionato dal suo italiano cosi ben parlato, mi dice che lui è nigeriano e che usa questa compagnia perche è ottima.
ciao ciao
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...