Petra
stato: giordania (jo)
Data inizio viaggio:
giovedì 4 giugno 1998
Data fine viaggio:
giovedì 4 giugno 1998
Si tratta di un'escursione di un giorno. Siamo partiti da Sharm el Sheik alzandoci se non ricordo male alle 4.00 ! Dall'aeroporto saliamo su un aereo molto piccolo che ricordo si chiamava " Orca air " . Il nome mi suscitò subito un'esclamazione:
Orca miseria quanto è piccolo questo aggeggio! Il viaggio di andata fu tranquillo, vedemmo l'alba che dire bella è riduttivo. Atterraggio ad Akaba, ad un passo dal confine israeliano. Salimmo su di un autobus che ci portò attraverso un enorme deserto roccioso. Il viaggio durò circa tre ore. Arrivammo a Petra verso le 10.00 e cominciammo a visitarla con l'aiuto di una guida specializzata. L'impressione che ho ricevuto da questo piccolo tratto di Giordania che abbiamo visitato, è che i giordani sono un popolo innanzitutto molto più benestante e acculturato di quello egiziano. Sono educati, istruiti e molto più ricchi. Certo, viene quasi voglia di dire che è facile essere "bon ton" con il denaro a disposizione e " sporchi,brutti e cattivi" se si è poveri! In realtà non è sempre così.
Comunque Petra è straordinaria, meritò spendere una piccola fortuna per poter fare questa escursione di un giorno. Ho ancora negli occhi quell'immagine che si staglia nella montagna e fa sì che come per magia dal monte scaturisca il bellissimo tempio. Godetevi le foto anche se non rendono più di tanto la bellezza di quel posto magico.
La temperatura fu di circa 40- 45 C° per tutto il giorno. Arrivammo in albergo cotti a puntino per essere mangiati!
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...