medio oriente parte 2...fantastica Giordania
località: jerash, amman, madaba, monte nebo, mar morto, karak, petra, aqaba, wadi rum, qasr kharanah, qasr amrah, qasr azraq
stato: giordania (jo)
Data inizio viaggio:
venerdì 1 maggio 2009
Data fine viaggio:
domenica 10 maggio 2009
il mio viaggio in Medioriente mi ha portato anche in Giordania...che non ho paura a definire un paese davvero fantastico e nettamente superiore alla Siria! Per cosa? facile...innanzitutto per la varietà di cose trovate, non ci sono solo resti da vedere ma una miriade di cose ke fra poco vi racconterò! E anke perchè qui sembra di trovarci non più in un quasi terzo mondo come era in Siria, ma in una civiltà abbastanza occidentalizzata, grazie sopratutto al sovrano e alla sua signora ben famosa: Rania di Giordania. Ovviamente non sto parlando di un paese ricco, assolutamente, ma un paese che sa sfruttare le sue ricchezze (moltissime!) e si lascia ben vedere. Sicuramente la parola Giordania richiamerà a tutti i viaggiatori la mitica città di Petra...una delle 7 meraviglie del mondo...ma non solo: girandola infatti ho potuto vedere che è molto caratteristica in ogni parte..anzi forse è l'unico stato in cui la capitale praticamente è il posto meno bello da vedere ehhe!! La cucina, è spettacolare, tutto a base di carne, speziata e non, anke se la specialita della casa sono le cosidette "mezze" ossia gli antipasti..ke sono numerosissimi!!... il mio viaggio inizia per Jerash o Gerasa, che secondo molti è anche migliore della rivale siriana Palmira, in quanto è stata ben conservata con i suoi templi, le sue rovine e una fantastica piazza...ovale! La capitale, Amman è un centro di nota solo per il suo anfiteatro..davvero molto bello pero..altrimenti sembra la classica città con migliaia di mercati e nient'altro....ben più interessante è stata la visita a Madaba, la città dei mosaici e del Monte Nebo, famoso perchè Mosè vi ebbe la visione della terra promessa. Poi finalmente è arrivato il momento del mitico Mar Morto..un posto unico al mondo, ke personalmente conoscevo solo perchè era la depressione più famosa del mondo...oltre 300 metri sotto il livello del mare, anke se in questi ultimi anni, grazie al caldo massiccio (a mezzogiorno cerano 49 gradi senza il sole......) l'acqua si sta sempre più ritirando...mi sono trovato nella situazione assurda di farmi un bagno in un mare in cui non potevi affondare!!! praticamente il paradiso per chiunque non sappia nuotare eheh..tutto questo perchè il sale presente è 6 volte maggiore della media degli oceani.
Il mio viaggio proseguiva poi per il castello di Karak...che sfortunatamente ho visitato ahimè di fretta, in quanto una fortissima bufera di vento ci ha costretti alla fuga! E finalmente il culmine della vacanza...quello che tutti aspettavano...ossia Petra. Petra è qualcosa di unico..girare per i suoi canyon in attesa di arrivare al Tesoro( la famosissima immagine della porta ) è stato bellissimo...sembrava di esser proprio nel film di indiana jones! Finalmente alla vista dell'imponente porta...non so quante foto avrò scattato eheh...ma Petra n è solo questo...la città è gigantesca, infatti poi si continua ad ammirare tutte quelle fantastiche rocce dai colori particolari e le tombe scavate nelle montagne...una visione mozzafiato! Per arrivare fino al monastero, in cima a una micidiale salita di 850 gradoni!!
Tappa non obbligatoria ma dovuta è stata quella ke ci ha portati ad Aqaba..l'unica località di mare della Giordania...e è di + situata nel mar rosso! beh l'acqua è stupenda,la città ovviamente n offre nulladi ke...ma 2 giorni in quel mare azzurro e a 40 gradi devo dire ke sono stati davvero una grazia di Dio! E infine il deserto...beh se andate in Giordania e non visitate il famosissimo Wadi Rum, non avete visto nulla! il leggendario deserto, reso ancor + famoso dal film Lawrence d'Arabia...è bellissimo...pieno di dune gigantesche e abitato da simpaticissimi beduini, è caratteristico per la sabbia rossa che cambia gradualmente colore! Ho avuto anke lo fortuna di fare un escursione con la jeep e di mangiare in una tenda beduina...cosa che se avete le possibilita ve la raccomando!
Ultma citazione per i piccoli castelli del deserto, sulla via per Rusafah...in cui mi sono reso conto ke i miraggi esistono davvero...il caldo soffocante ti favedere cose che n vorresti :)
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...