Il popolo piu gentile e accogliente
regione: da shiraz a teheran
stato: iran (ir)
Data inizio viaggio:
martedì 4 ottobre 2022
Data fine viaggio:
sabato 15 ottobre 2022
4.10.22 Shiraz: moschea Nasir Al-Molk, rinomata per la sua eleganza, le sue indimenticabili vetrate colorate e un bellissimo gioco di luci essendo una delle moschee più fotografate in Iran.Il giardino persiano Bagh-e Narajestan e i vari bazar che compongono il vecchio quartiere dello shopping. Il più acclamato è il bazar di e-Vakil, oltre alla sua fantastica architettura è costituito da numerosi negozi di grande qualità, tra cui souvenir.
05/10 - Shiraz - Persepoli - Nasqh Rostam
Visita alla tanto attesa Persepoli, apogeo e tragica fine dell'antico Impero Aquemenita. L'ingresso monumentale, le grandi porte, gli squisiti rilievi non lasciano dubbi sull'importanza di questo spazio costruito da Dario il Grande nel 518 a.C., oggi patrimonio mondiale dell'UNESCO.
06/10 - Shiraz - Yazd (5h)
Antico punto di sosta commerciale sulla Via della Seta, Yazd è il luogo perfetto per girovagare e lasciarsi trasportare dai passaggi e dai vicoli che compongono questo centro storico unico di adobe e torri del vento (badgirs), patii e case signorili. Secondo l'UNESCO, è una delle città più antiche del mondo e sicuramente un altro punto alto per la fotografia.
Pernottamento nel centro storico di Yazd.
7/10 - Yazd
Iniziano visitando l'incredibile moschea Masjed-e-Jameh e il complesso amir chakhmaq.
Impossibile non fermarsi in una delle pasticcerie più antiche con dolci tipici di questa regione.
08/10 - Viaggio da Yazd a Garmeh (4h)
Nel cuore del deserto di Dasht-e Kavir, uno dei due deserti che dominano il paesaggio nell'Iran orientale. Lungo la strada il villaggio di adobe Kharanaq.
9/10- Garmeh
10/10 - Viaggio da Garmeh a Esfahan (5h)
passeggiata tra i ponti sul fiume Zayandeh dal grande ponte delle 33 arcate
11/10 - Esfahan
Esfahan è senza dubbio l'apoge di un viaggio fotografico in Iran. È in piazza Nasqh-e Jahan che ci rendiamo conto del significato della famosa frase "Esfahan è metà del mondo".
10/12 - Esfahan
13/10 - Viaggio da Esfahan a Kashan (4h)
Kashan, una vera perla persiana, spesso ingiustamente trascurata dagli itinerari turistici tradizionali.
14/10 - Viaggio Kashan a Teheran (3h)
Pranzo in uno dei caffè più antichi e sorprendenti di Teheran, punto d'incontro per intellettuali, giornalisti e artisti fino alla rivoluzione. Uno dei luoghi ideali per godersi un ottimo khoresht fatto in casa.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...