medio oriente parte 1...alla scoperta della Siria

località: aleppo, al haffa, ebla, maarat, serjilla, apamea, hama, maalula, eufrate, bosra, damasco, palmyra
stato: siria (sy)

Data inizio viaggio: venerdì 24 aprile 2009
Data fine viaggio: domenica 17 maggio 2009

partire per il medioriente e in particolare per la Siria è stata un esperienza alquanto affascinante..in quanto ero sempre stato affascinato da questi posti e pur viaggiando molto non avevo alcuna idea di come potesse essere.
Ho ben capito che questo stato, è il paradiso per gli architetti e gli archeologi...in quanto è pieno zeppo di resti romani, bizantini, egiziani, babilonesi...e chi più ne ha più ne metta! Una miriade di templi, città morte, anfiteatri..che sono uno spettacolo gli occhi..specialmente nella visita della magica città di Palmira, nel caldissimo deserto siriano! Come poi dimenticare Apamea, con la sua infinita via..Bosra e il suo magico anfiteatro, i resti antichissimi di Ebla e il bellissimo convento visitato a Maluula...tutto questo x non parlare dei numerosi castelli che vi si trovano..primo fra tutti il fantastico Krak dei Cavalieri, probabilmente il castello crociato più famoso del mondo! Ma anke il castello di Saladino ad Al Haffa e i castelli del deserto...qualcosa che personalmente n ho mai visto da nessuna altra parte in cui sono stato! Parlando delle città ho avuto la fortuna di visitarle tutte...partendo da Hama e le sue norie, fino ad Aleppo, per molti la + importante della Siria, con la fantastica cittadella, il museo nazionale, la moschea e il suo bizzarro Suq, in cui entrando pare di essere al centro del mondo, per la quantità di cose che si vedrà, un infinita veduta di negozietti, commercianti che cercano di far affari, migliaia di persone ke vanno e vengono, prufumi di qualsiasi cosa e un infinita varietà di cose da comprare..che solo il medioriente può offrire!
E infine Damasco..che rivendica ad Aleppo il titolo di città più vecchia del mondo! C'ho passato 3 lintensissimi giorni..perso tra le viette della città, il calore della gente che ti ferma sempre e ti chiede se ti serve aiuto(proprio come in italia!!!!) e i suoi negozietti...è impossibile contarli e sopratutto tornare a casa senza aver comprato nulla! La moschea degli Omayidi è spettacolare...gigantesca e piena di fedeli e non, conserva in una cappella color verde la testa di Giovanni Battista. Molto belli anche i suoi minareti! Ultima tappa è stata la visita al sito archeologico di Palmira..uno dei più importanti del mondo. La città è spettacolare, è rimasta davvero bel conservata, e ci sono rovine sparse qua e là, molto belle come il famoso tempio di Bel, il teatro, la strada principale e la vista notturna..bellissima da vedere se ci si va.
Chiudo il mio racconto di viaggio con una citazione sullo storico fiume Eufrate...davvero imponente nella vista!
La cucina, è spettacolare, tutto a base di carne, speziata e non, anche se la specialita della casa sono le cosidette "mezze" ossia gli antipasti..ke sono numerosissimi!! La Siria è un paese ke merita di esser visto sopratutto, se come detto si è amanti di storia o archeologia, ma anche se si vuol capire ke la nostra civiltà è tutt'altra cosa rispetto alla loro..un paese completamente diverso dove penso avrò visto centinaia di cose che manco potevo immaginare prima..compreso il poter mangiare spiedini di carne di cammello..deliziosa tra l'altro!!
Ma sopratutto occhio agli automobilisti...in confronto i piloti di formula 1 sono dei pivelli ehhe...sono dei pazzi scatenati che non conoscono il codice della strada e commettono ogni sorta di infrazione, ma incredibilmente non sbattono mai!!!

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...