Tour Turchia 2014
località: istanbul, ankara, cappadocia, konya, pamukkale, aphrodisia, efeso, pergamo, troia
regione: turchia occidentale
stato: turchia (tr)
Data inizio viaggio:
domenica 24 agosto 2014
Data fine viaggio:
lunedì 1 settembre 2014
Questo tour ci ha permesso di visitare i luoghi più affascinanti della Turchia Occidentale.
Il Tour organizzato dalla Turbanitalia è stato molto bello, si vedono davvero tanti luoghi, ma lo sconsiglio alle persone anziane e a quelle che desiderano confort e relax perché vengono percorsi molti chilometri in pullman e bisogna camminare parecchio, spesso sotto il sole, e quasi sempre alzandosi prestissimo il mattino.
Partendo da Istanbul abbiamo visitato il palazzo Topkapi ed il Grand Bazar, poi ci siamo diretti nella capitale Ankara per visitare il Museo Archeologico. Da lì abbiamo raggiunto la Cappadocia, terra dei famosi camini delle fate e dal fascino immenso, dove abbiamo visitato le località di Goreme, Uchisar, Aucillar, Pasabag e Avanos. Alcuni di noi hanno fatto il giro in mongolfiera, noi abbiamo preferito evitarlo e probabilmente abbiamo fatto bene, infatti i siti si vedono benissimo anche da terra e soprattutto abbiamo evitato una levataccia nel giorno in cui dovevamo percorrere più di 600 km (chi lo ha fatto quel giorno è stato praticamente in coma...).
Da qui abbiamo raggiunto Konya e visitato il Mausoleo di Mevlana, quello dei dervisci rotanti, per poi dirigerci alle cascate pietrificate di Pamukkale, l'antica Hierapolis. Poi abbiamo proseguito per Aphrodisia ed Efeso, famosa per la Biblioteca di Celso, giungendo ad Izmir per visitare l'Asclepion di Galeno a Pergamo e poi le rovine di Troia, con pernottamento a Canakkale. Infine siamo rientrati ad Istambul attraverso lo Stretto dei Dardanelli e lì abbiamo visitato Santa Sofia, l'Antico Ippodromo, la Cisterna sotterranea e la Moschea Blu, terminando con un giro in battello sul Bosforo a cavallo tra Asia ed Europa.
Il costo non è eccessivo per questo Tour e tranne per la guida (spesso maleducata e scontrosa) ci siamo trovati molto bene.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...