Nel regno della regina di Saba

località: sana'a
stato: yemen (ye)

Data inizio viaggio: martedì 20 aprile 2004
Data fine viaggio: lunedì 26 aprile 2004

Un paese che vive con le sue secolari tradizioni, l’aleggiare del mito della regina di Saba e il desiderio di far rifiorire il paese come il giardino dell’Eden. Dalla capitale Sana’a di bellezza indescrivibile e dall’atmosfera magica creata dall’architettura dei suoi palazzi a Shibam con i suoi grattacieli di fango all’isola di Socotra, un vero paradiso con spiagge incontaminate e con un eccezionale ecosistema da preservare
Sana'a
Visita alla splendida capitale dello Yemen che conserva l'aspetto di un borgo medioevale con le mura di fango contenenti le stupende costruzioni in pietra e mattoni decorate da arabeschi e stucchi bianchi. Le caratteristiche finestre sormontate da lunette con vetri colorati o di prezioso alabastro donano un aspetto fiabesco a tutto l’insieme. La vecchia città, con il colorato souk ricco di mille mercanzie e il brulicare di gente dal tipico abbigliamento, crea un insieme di perfetta armonia tra l’uomo e l’ambiente.
Sana’a – Manaka – Hajjara – Hoteip – Hodeida
Tra vallate e canyons della montagna dell'Haraz si visitano due villaggi in pietra dalle case alte 5-6 piani. Attraverso una strada sterrata si giunge a Al Hajjara, piccola roccaforte in miniatura posta a strapiombo su una montagna con strette viuzze che consentono solo il passaggio a piedi e con le alte case a torre. Ritorno a Manaka, pranzo al funduq, tipico albergo yemenita. Manaka è posta in una zona dove viene coltivato un'ottima specie di caffé. Nel 1600, fu un importante centro commerciale per la vendita di tale prodotto, che veniva poi esportato attraverso il porto di Mokha. Proseguimento per Hoteip, dove c'è la tomba di un Santone venerato dai musulmani indiani, tra bellissimi paesaggi e villaggi fortificati. Arrivo in serata a Hodeida, principale porto yemenita.
In mattinata visita al vivace mercato del pesce con le tipiche barche colorate e partenza per Beyt al Faqih, piccola cittadina con interessanti case intonacate di bianco e arricchite di mille merletti. Visita alla città, al souk e proseguimento per Zabid, la città santa con una bellissima moschea, splendide architetture con soffitti in legno dipinto. Nel pomeriggio partenza per Taiz, posta in ottima posizione, visita al vivacissimo souk.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...