Le strade più iconiche del mondo

stato: mondo (wo)

Data inizio viaggio: martedì 13 novembre 2018
Data fine viaggio: martedì 13 novembre 2018

Passeggia tra: le strade più iconiche del Mondo

Dalla grandiosità alberata degli Champs-Élysées al fascino del vivace Bourbon Street, queste iconiche strade riflettono in poche parole la cultura delle loro città. In quante hai passeggiato ?


1: Bourbon Street, New Orleans, Stati Uniti d'America


Bourbon Street, New Orleans, Stati Uniti d'America


Intenso e caotico durante il Mardi Gras, vivace in qualsiasi altra notte della settimana, Bourbon Street, nel cuore del quartiere francese di New Orleans, è la capitale della città. È stata la prima parte della città a riprendersi dopo il successo dell'uragano Katrina e il primo posto in cui i visitatori vanno alla ricerca di musica, cibo e divertimento.

La strada risale al 1718 e prende il nome da una famiglia reale francese, non dal whisky. Funziona per 14 isolati da Canal Street a Esplanade Avenue ed è sede di alcuni degli edifici più storici di New Orleans. In questi giorni, la maggior parte dei bar e ristoranti della casa. lanciando le loro imposte e porte si aprono ogni sera per sedurre i festaioli che passano con luci brillanti, bande incredibili e un'atmosfera di festa senza fine.

2: Champs-Élysées, Parigi, Francia


Champs-Élysées, Parigi, Francia


Disegnando una linea perfettamente dritta dal Louvre all'Arco di Trionfo, gli Champs-Élysées sono i più famosi - e alcuni potrebbero sostenere il più bello - viale del Mondo. Allineata da alberi e sede di innumerevoli caffè, negozi di lusso e teatri, ha avuto un ruolo centrale nella vita parigina dal 1670.

Attraversando il Jardin de Champs-Élysées, con i suoi vari musei e monumenti, tra cui il Grand Palais e il Petit Palais, questo viale ha visto i momenti più storici della storia della città. Oggi ospita la parata militare della Bastiglia e l'ultimo miglio del Tour de France. La prima domenica di ogni mese, le macchine sono bandite e gli Champs-Élysées sono riservati esclusivamente a pedoni e ciclisti; il modo perfetto per vivere questa strada perfetta.

3: Ginza, Tokyo, Giappone


 Ginza, Tokyo, Giappone


Distrutto da un incendio nel 1872 e bombardato fino all'oblio durante la seconda guerra mondiale, il quartiere Ginza di Tokyo continua a rimbalzare. Oggi è una foresta di neon accecanti, negozi di moda futuristici e tasche del Giappone tradizionale. È anche sede del quartiere dei teatri Kabuki della città.

Chuo Street è la via principale di Ginza, ed è qui, sopra la stazione di Ginza, dove si trova il famoso incrocio di Ginza, dove il flusso e riflusso di innumerevoli pedoni crea uno spettacolo accattivante. Ogni sabato e domenica è chiuso al traffico, consentendo alle persone di vagare liberamente per la strada.

4: Stradun, Dubrovnik, Croazia


Stradun, Dubrovnik, Croazia


Allineata da edifici barocchi, formati da enormi lastre di pietra calcarea, Stradun è la principale arteria principale della città vecchia senza auto di Dubrovnik. Uniforme per colore e stile, conduce tra le due monumentali porte ad arco della città vecchia - Pile a ovest e Ploce a est. È l'attrazione turistica più popolare di Dubrovnik e, se le navi da crociera sono, è più affollata.

Le persone vivono ancora nelle antiche case nascoste nel labirinto di vicoli medievali della città, e se visiti presto al mattino o a tarda notte, quando la folla si assottiglia, li vedrai camminare e chiacchierare su Stradun, facendo il loro quotidiano vite. Scoprirai anche i fan del "Game of Thrones", che hanno ripercorso la passerella della vergogna di Cersei Lannister, che è stata girata qui.

5: Beale Street, Memphis, USA


Beale Street, Memphis, USA


Se sei un fan del blues, conoscerai Beale Street. In una città ricca di storia musicale è l'epicentro, il luogo in cui leggende come Louis Armstrong, BB King e Muddy Waters hanno praticato il loro mestiere e creato il distinto suono blues della città.

Tre isolati di nightclub, ristoranti e negozi nel cuore del centro di Memphis, Beale Street continua ad essere un melting pot di delta blues, jazz, rock'n'roll, R & B e gospel. È stato dichiarato Distretto Storico Nazionale e rimane serio sulla sua musica. Le jam session in molti di questi club vanno fino a tarda notte. Prendi una birra e preparati per ascoltare la migliore musica della tua vita.

6: Khao San Road, Bangkok, Tailandia


Khao San Road, Bangkok, Tailandia


Non è carino e non ci sono luoghi famosi ma Khao San Road continua ad essere il centro dell'universo zaino in spalla a Bangkok. Immerso in questa caotica striscia di 1 km troverai innumerevoli pensioni economiche, internet cafè, bar, ristoranti, centri massaggi, agenzie di viaggio, librerie, bancarelle, negozi di tatuaggi e backpackers. Molti di loro.

L'atmosfera, tuttavia, è contagiosa. Prendi un tavolo da nessuna finestra e preparati per le prime persone che guardano - dai principianti dagli occhi spalancati con i loro zaini freschi di negozio ai viaggiatori esperti che indossano tie-dye e dreads. È popolare anche tra i locali, specialmente tra gli hipster e gli studenti d'arte di Bangkok.

7: The Royal Mile, Edimburgo, Scozia


The Royal Mile, Edimburgo, Scozia


Attraversando il cuore del centro storico di Edimburgo, il Royal Mile è un ottimo modo per vedere tutti i monumenti iconici della città. Partendo dal Castello di Edimburgo, arroccato su una base di roccia vulcanica, conduce al Palazzo di Holyroodhouse, che riposa all'ombra di Arthur's Seat. Lungo la strada passa la Cattedrale di St Giles e l'ultramoderno Parlamento scozzese.

Il Mile è dominato da imponenti edifici torreggianti, tra i quali ci sono chiusure acciottolate e scale strette per creare un Mondo sotterraneo segreto. Qui troverai alcuni dei migliori posti dove mangiare e bere in città. Durante il festival annuale della città, potrai anche goderti innumerevoli esibizioni di strada da musicisti, attori e artisti di strada desiderosi di assistere ai loro spettacoli.

8: Chandni Chowk, Delhi, India


Chandni Chowk, Delhi, India


Uno dei mercati più vecchi e più affollati della vecchia Delhi, Chandni Chowk è pazzo e caotico e un'intensa introduzione alla vita indiana. Qui, insieme a quello che sembra l'intera popolazione di Delhi, troverete mercati che vendono spezie, frutta secca, gioielli in argento e sari vividi. Qui si trovano anche oggetti per la casa di tutti i giorni, nonché alcuni degli street food più freschi e gustosi della città.

Chandni Chowk non è per i deboli di cuore. È cacofonico, spintone e implacabile, un assalto a tutti i sensi. Per fortuna, la Jama Masjid del XVII secolo si trova nelle vicinanze e offre tregua tra le sue pareti in arenaria rossa.

9: La Rambla, Barcellona, Spagna


La Rambla, Barcellona, ??Spagna


Guarda oltre la sfilata infinita delle statue umane viventi e delle folle di turisti ed è ancora possibile vedere perché il poeta spagnolo Federico Garcia Lorca ha scritto che La Rambla era "l'unica strada al Mondo che vorrei non finirebbe mai." gli alberi che lo circondano offrono una fresca tregua dal duro sole della Catalogna, e disseminati tra le inevitabili bancarelle turistiche troverete bar, caffè e teatri dove le persone locali di Barcellona vivono le loro vite come sempre.

La Rambla si estende per 1,2 km, collegando Plaça de Catalunya al centro con il monumento a Cristoforo Colombo a Port Vell. Tieni d'occhio i bellissimi mosaici di Joan Miro sul marciapiede, il mercato settimanale dei fiori alla Rambla de Sant Josep e la Rambla dels Caputxins, l'ex monastero dei cappuccini che ora è un teatro dell'opera.

10: Broadway, New York City, Stati Uniti d'America


Broadway, New York City, Stati Uniti d'America


Sede del quartiere dei teatri più famoso del Mondo, dicono che se riesci a farlo a Broadway, puoi farlo ovunque. Prendi uno spettacolo in uno qualsiasi dei teatri tra la 42a e la 53a strada, The Great White Way, e vedrai perché.


Broadway è la più antica arteria nord-sud di New York, risalente al primo insediamento di New Amsterdam. In effetti, il nome Broadway è la traduzione letterale del suo vecchio nome olandese, Brede Weg . È anche la sede della più grande attrazione turistica di New York, all'angolo tra Broadway e Seventh Avenue. Probabilmente lo conosci meglio come Times Square.

11: Orchard Road, Singapore


Orchard Road, Singapore


Nel 1800 portò alla noce moscata, al pepe e ai frutteti. Oggi è uno dei quartieri dello shopping più famosi al Mondo. Una cosa è certa: passa un po 'di tempo a Singapore e prima o poi finirai su Orchard Road.

L'ufficio turistico locale afferma che è la via dello shopping più famosa dell'Asia e probabilmente non si sbagliano. Orchard Road è 2,2 chilometri di centri commerciali scintillanti, hotel di lusso e innumerevoli ristoranti, bar e caffè. Preparati a fare battere la tua carta di credito.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...