La Via della Seta, 5 punti da non perdere
località: istanbul, palmyra syria, bukhara, samarcanda, karakoram highway, kashgar
stato: mondo (wo)
Data inizio viaggio:
giovedì 15 novembre 2018
Data fine viaggio:
giovedì 15 novembre 2018
La Via della seta è la più grande rotta di viaggio di tutti i tempi. Con una lunghezza di circa 8.000 km da Istanbul a Pechino, la Via della seta non è nemmeno una strada distinta, ma piuttosto una rete di affluenti che un tempo venivano utilizzati dagli antichi commercianti per ottenere i loro beni dall'Oriente, legando il Mediterraneo al Pacifico.
Questi affluenti ospitano alcuni dei siti più affascinanti dell'Asia, lasciando la Turchia a passare, tra gli altri, Siria, Iran, Uzbekistan, Kirghizistan, Pakistan e Cina. Gli altri sostenitori della Via della Seta - Iraq e Afghanistan - per il momento sono purtroppo off limits.
Nel 13° secolo il più famoso seguace della via della seta, Marco Polo, divenne il primo viaggiatore professionista del Mondo. Per seguire il percorso tracciato nel suo libro, The Travels, l'esploratore moderno impiegherà un po 'di tempo e di pianificazione considerevoli, ma che avventura!
La pianificazione è davvero fondamentale. Attraversando questa terra, e in molti paesi, è necessario avere tutti i documenti in ordine, il che significa negoziare una montagna di burocrazia: praticamente tutti i paesi della Via della seta richiedono di avere visti, con le restrizioni imposte.
Poi c'è il tuo mezzo di trasporto: se scegli di prendere il tuo veicolo, è più una burocrazia da risolvere; gli autobus saranno flessibili ma limitanti e dispendiosi in termini di tempo; i treni sono possibili per la maggior parte del percorso, ma incredibilmente lenti. Alcune anime resistenti hanno scelto di pedalare - essenziale e comodo pantaloncini corti.
E quale strada scegliere? Potresti fare un piccolo pezzo (ad esempio Bukhara in Uzbekistan a Kashgar, in Cina) tra un paio di settimane per un assaggio atmosferico; trascorri tre mesi a tracciare un corso da Istanbul a Xi'an; o ci vogliono sei mesi per una gita completa a Istanbul-Pechino, permettendo molto tempo per il trekking e le deviazioni lungo il percorso.
La Via della Seta può essere un'impresa imponente o una grande concentrazione per un viaggio di due settimane in una fetta più piccola dell'Asia. Prendi la mappa e inizia a pianificare ...
Via della Seta Top 5
1) Attraversa il Bosforo a Istanbul, in Turchia - il divario acquatico tra Occidente e Oriente. Sebbene sia solo una breve ed economica traversata in traghetto, questa distesa d'acqua è il crocevia tra Europa e Asia e la porta d'ingresso per un intero nuovo continente. Naturalmente, non perdetevi i siti sul lato europeo di Istanbul (la Moschea Blu, Hagia Sophia, il Grand Bazaar ...) prima di partire.

2) Esplora le rovine romane dell'oasi nel deserto della Siria, Palmyra . Trascorrere almeno 24 ore in questi resti ben conservati: vederli all'alba e al tramonto (quest'ultimo è il migliore dalla vicina collina, qualsiasi caffè / hotel locale sarà in grado di organizzare il trasporto).

3) Ammirate le scintillanti cupole piastrellate e le antiche medresse di Bukhara e Samarcanda, in Uzbekistan. A Bukhara, visita l'Arca, una città reale all'interno di una città patrimonio dell'umanità; a Samarcanda dirigetevi verso il Registan del XV secolo, una piazza centrale che ospita alcune delle architetture più abbaglianti della regione. Da qui, proseguire verso est fino a Tashkent e Bishkek (Kirghizistan).



4) Percorri l'incredibile Karakoram Highway, in Pakistan , facendo tappa per un imponente trekking di montagna lungo il percorso. L'unità in sé è una grande parte dell'esperienza: condividerai il percorso rupestre con camion multicolori e frane occasionali, il fiume Indo che gorgoglia sotto. Tra i punti salienti, il punto in cui si incontrano le catene del Karakorum, dell'Himalaya e dell'Hindu Kush e lo splendore scenico della Valle dell'Hunza.


5) Fai acquisti al mercato domenicale di Kashgar, in Cina , dove i commercianti di tutta l'Asia centrale vengono a vendere le loro merci. Questo antico centro commerciale potrebbe essere nella Cina odierna, ma ha un aspetto decisamente islamico e ospita la più grande moschea del paese.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...