Le 10 località sciistiche più affascinanti della Terra
località: courchevel, cortina, lech-zürs, megève, klosters, beaver creek, baqueira beret, gstaad, zermatt
stato: mondo (wo)
Data inizio viaggio:
lunedì 14 gennaio 2019
Data fine viaggio:
lunedì 14 gennaio 2019
Le 10 località sciistiche più affascinanti della Terra
Per la prima metà del 20° secolo, Sciare nei migliori resort d'Europa - St Moritz, Megève, Zermatt, Cortina - era semplicemente quello che si faceva, da reali, attori di hollywood o aristocratici.
Da quei giorni inebrianti, esclusivi, resort e pacchetti vacanze appositamente costruiti hanno aperto lo sci a un pubblico più ampio.
Eppure lo Sci sembra intrinsecamente legato al lusso. I reali europei, tra cui il Duca e la Duchessa di Cambridge, si riversano ancora sulle truppe alpine di Klosters, Courchevel e Lech, mentre i milionari fanno volare i loro jet privati ??a Beaver Creek. Le stazioni sciistiche su entrambi i lati dell'Atlantico sono piene di ristoranti con stelle Michelin, hotel a cinque stelle e spa di destinazione, mentre gli chalet di lusso sono dotati di auto con autista, famosi chef, cinema, elisuperfici e centri termali di serie.
1. Courchevel 1850, Francia

È la casa invernale del glamour, del caviale e dell'eccesso. I prezzi sono altissimi, ma è difficile criticare le piste ben curate, gli impianti efficienti e gli istruttori multilingue. Ricco di chalet di lusso, ristoranti con stelle Michelin e club chic, il villaggio è il luogo in cui le celebrità vanno a sciare e ad essere visti. Gli high rollers possono sborsare € 50.000 a settimana per uno chalet, banchettare con ostriche e consumare casse di Cristal presso l'affascinante piano bar del Le Mangeoire.
Courchevel 1850 fa parte di uno dei comprensori sciistici più grandi del Mondo, il Trois Valleés, che offre 600 km di piste collegate da 165 impianti di risalita. Per i principianti e gli intermedi precoci, però, i 150 km di piste locali offrono ampio divertimento, con qualche impegnativo terreno fuori pista.
2. Cortina, Italia

Circondata dalle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo è benedetta da uno dei più bei panorami del Mondo. Nonostante le sue piste panoramiche e lusinghiere, molti visitatori preferiscono acquistare pellicce, oggetti d'antiquariato e gioielli o guardare la neve bevendo champagne. Adottare il ritmo della vita locale richiede uno sforzo minimo tra cui la passeggiata serale lungo il Corso Italia. Affiancato da ristoranti gourmet, wine bar intimi e boutique chic, questo è il posto dove ci si immerge in enoteca per gli aperitivi e si godono le cene a El Toula, un fienile convertito.
L'area sciistica di Cortina si sviluppa su quattro settori: gli impianti si elevano fuori città verso Faloria e Tofana, mentre le Cinque Torri e il Lagazuoi sono accessibili in autobus. Ogni area è distinta in termini di terreno, altitudine e aspetto, rendendo la varietà notevole, ma la maggior parte delle piste sono di livello intermedio.
4. Lech-Zürs, Austria

Lech e Zürs sono due dei resort più esclusivi del Mondo, con 100 hotel a cinque stelle e quattro stelle tra loro. Situato in alto sulle montagne dell'Arlberg, i pittoreschi villaggi attirano i ricchi e famosi con hotel e chalet opulenti, nonché piste curate e ampio fuori pista. Grazie al nuovo impianto Flexenbahn, Lech e Zürs sono ora circondati dal comprensorio sciistico più grande dell'Austria, Ski Arlberg, con 305 km di piste.
Il circuito di Weisse Rausch (anello bianco), lungo 22,5 km, è frequentato da amatori che possono seguire piste blu e rosse intorno a Zürs, Oberlech e Lech nel corso della giornata. Lech Zürs offre anche alcuni dei migliori fuoripista della regione, con polvere affidabile sulla cima del monte Trittkopf, scendendo nella frazione di Zug.
5. Megève, Francia

Nel 1914, la baronessa Noémie de Rothschild decise che la Francia avrebbe dovuto avere il proprio St Moritz e iniziò a trasformare il villaggio agricolo di Savoia di Megève in un'affascinante meta di vacanze. Resta l'epitome di aristo chic - sede di sette hotel a cinque stelle, un ristorante con tre stelle Michelin, uno con due stelle e un altro con una singola stella, oltre a diversi tra i migliori centri termali di montagna del Mondo.
Mentre boutique scintillanti e hotel lussuosi fiancheggiano le strade acciottolate di Megève e la piazza della città, i dolci pendii sopra di esso offrono piste lusinghiere e alberate che fanno sembrare e sentire tutti grandi. Uno skipass Mont Blanc Unlimited dà accesso a Megève, Chamonix, Courmayeur, Verbier e Les Contamines, a portata di mano se la bassa quota di Megève rende difficile trovare neve fresca.
6. Klosters, Svizzera

A lungo amata dai ricchi e dai reali (in particolare il principe Carlo), Klosters fa appello a quegli A-listers che sono desiderosi di mantenere un basso profilo. Frequentato da artisti del calibro di Greta Garbo, Gene Kelly, Paul Newman e Gregory Peck, il piccolo villaggio contadino era conosciuto come "Hollywood on the Rocks" durante gli anni Cinquanta, con la maggior parte delle star che soggiornavano nell'Hotel Chesa Grischuna. Il villaggio è diventato molto più grande, ma mantiene la sua atmosfera tradizionale, con l'obiettivo principale di Klosters Platz, una collezione di hotel esclusivi intorno alla stazione ferroviaria.
7. Beaver Creek, Colorado, USA

"Non è esattamente rozzo." Lo slogan di Beaver Creek dice tutto. Questo resort offre eccezionali livelli di servizio con escursioni in montagna gratuite, biscotti appena sfornati serviti ogni giorno alle 15:00 e un chiosco del villaggio dove è possibile scambiare scarponi da sci per le pantofole per godersi l'après-ski. Vanta anche piste di velluto a coste ben curate (sulle quali la neve fresca viene soffiata durante la notte, offrendo un sapore di polvere fresca) e ettari di terreno accessibile ma impegnativo.
Lanciato negli anni Ottanta, Beaver Creek è essenzialmente il villaggio sciistico perfettamente progettato. I marciapiedi riscaldati e le passerelle mobili coperte assicurano che gli ospiti non debbano camminare nella neve o salire le scale, e praticamente tutti gli alloggi in offerta sono ski-in / ski-out.
Il comprensorio sciistico, servito da nuovi impianti di risalita, si estende su tre montagne con ampie piste per principianti e intermedie, piste nere di diamanti, dossi morbidi e radure polverose.
8. Baqueira Beret, Spagna

Ancora largamente sconosciuto, Baqueira Beret è adatto per un re. Infatti il re Juan Carlos ha una sontuosa casa per le vacanze qui. Forse sorprendentemente, la sofisticata città spagnola beneficia di modelli meteorologici che la vedono immersa in più neve rispetto a molti altri resort europei più noti. L'unico resort affacciato sull'Atlantico nei Pirenei, offre terreni diversi, code di sollevamento minime e impressionanti sci d'eliski. Anche se i bassi bar di tapas abbondano ancora nei sonnacchiosi borghi medioevali intorno alla città principale di Baqueira, stanno nascendo nuovi hotel eleganti, completi di gondole e seggiovie, centri benessere, bar e discoteche.
La gente del posto festeggia fino all'alba, ma vale la pena risparmiare energia per lo sci. L'area sciistica di Baqueira Beret si estende su tre zone principali, dove i principianti possono prosperare su piste blu e rosse soleggiate e gli sciatori esperti possono affrontare piste nere e cinque itinerari segnati non stazionati.
9. Gstaad, Svizzera

Dagli anni Sessanta, Gstaad è stata la casa e il parco giochi di autori, artisti, star dello schermo d'argento e James Bond (Sir Roger Moore). Nonostante il suo vasto terreno, molti visitatori pagano solo un omaggio alle piste, preferendo passeggiare per le strade cosparse di luce di Gstaad o assistere a concerti di alto livello.
Circondato da montagne nella valle Saanen, Gstaad si trova nel cuore del paese agricolo. Ma a parte chalet in legno logori, le boutique di stilisti che fiancheggiano la passeggiata principale (Chanel, Cartier, Louis Vuitton, ecc.) Riflettono la sua raffinatezza. Lo sci è altrettanto soave, con 220 km di piste per lo più intermedie che si snodano attraverso paesaggi svizzeri da cartolina. Il comprensorio sciistico Gstaad-Zweisimmen-Rougemont (150 km di piste) comprende cinque colline distinte, mentre il vicino Château d'Oex offre altri 30 km e il più lontano ghiacciaio 3000 di Les Diablerets aggiunge 25 km.
10. Zermatt, Svizzera

Ancorata ai piedi del Cervino, l'antico villaggio di Zermatt definisce il fascino della montagna svizzera. Slitte trainate da cavalli e taxi elettrici portano i visitatori vestiti di pelliccia lungo strade acciottolate fiancheggiate da alberghi eleganti, ristoranti a lume di candela e bar animati. Vi sono antiche baite in legno annerite dal sole, ma Zermatt ospita anche un'architettura d'avanguardia, in particolare le proprietà dell'architetto, designer e artista locale Heinz Julen.
Fortunatamente per gli sciatori amanti del cibo, Zermatt vanta una generosità di ristoranti gourmet dentro e fuori la montagna. Risvegliare l'appetito è facile con 360 km di percorsi ad alta quota da esplorare, tra cui una superba discesa di 13 km dalla cima della funivia più alta d'Europa (3.885 m sul Klein Cervino) fino a Zermatt, che offre panorami affascinanti come il Cervino stesso.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...