Meraviglioso WEST2: Arizona
località: phoenix, montezuma castle, sedona, flagstaff, grand canyon np, page, monument valley
regione: arizona
stato: stati uniti d'america (us)
Data inizio viaggio:
giovedì 5 gennaio 2006
Data fine viaggio:
domenica 8 gennaio 2006
Arrivando dalla California, la visita dell'Arizona inizia dalla sua Capitale Phoenix
proseguendo poi verso le vere meraviglie dello Stato e di tutta l'America.
Dopo una breve sosta all'insediamento indiano di Montezuma Castle, passiamo per Sedona, Flagstaff, Page
concludendo con due parchi a dir poco meravigliosi: l'immenso Grand Canyon e la mitica Monument Valley, al confine con l'Utah.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...
Phoenix & Scottdale
giovedì 5 gennaio 2006
........continua da MeravigliosoWEST1: Sogno Californiano.....
Abbiamo poi proseguito per Phoenix. La città non mi è piaciuta e dava l'impressione di essere davvero poco sicura. Abbiamo alloggiato nel ricco e turistico sobborgo di Scottdale, ricostruzione made in USA di un tipico villaggio del far west. Steck house e Saloon davvero da ricordare.
Meraviglioso GRAND CANYON
venerdì 6 gennaio 2006
Attraversando l'estremità del deserto di Sonora ci siamo messi in marcia verso il Grand Canion con prima sosta al minuscolo parco di Montezuma Castle: i resti di un antico insediamento indiano. Siamo poi passati per Sonora: solo attraversandola è possibile capire perchè scelta dai guru della new age. Atmosfera magica.
Cambiando radicalmente paesaggi abbiamo raggiunto Flagstaff, incrociando la mitica route66.
Solo nel pomeriggio abbiamo raggiunto il south rim del Grand Canion: le migliaia di foto e filmati non renderanno mai la realtà.
La stagione ci ha regalato la fortuna di essere soli, siamo arrivati con un cielo terzo e il sole che iniziava a calare, la temperatura attorno allo 0° e il vento. Affacciarsi a quelle terrazze..beh..mai provato una simile sensazione di pienezza. Grandiosità e meraviglia di Madre Natura! Restiamo fino a buio inoltrato, quando è il freddo pungente a cacciarci via.
Al villaggio del canion ci sono alberghi, campeggi e ristornati; in questo periodo...tutto chiuso! Per cena dobbiamo accontentarci di quel che resta in uno dei pochi fast food aperti di Tusayan, dove pernottiamo.
Arrivederci Grand Canyon, è una Promessa.
Magnetica MONUMENT VALLEY
sabato 7 gennaio 2006
Di prima mattina abbiamo lasciato Tusayan in direzione Kayenta, ma non prima di essere stati per più un'ora buona con lo sguardo nuovamente perso nel canyon, assistendo al sorgere del sole e il trasformarsi dei colori sugli strati di roccia. Anche oggi la strada che percorriamo è meravigliosa e ci parla ogni minuto di libertà. Kayenta, capitale della riserva Navajo, mette un pò di tristezza. Ci fermiamo a mangiare nel Mc Donald della cittadina, siamo i soli turisti e tutti provano a fermarci per farci da guide o venderci qualcosa. La povertà è palpabile. Continuiamo in direzione della Monument Valley ormai vicina, infatti ben presto la strada si trasforma in meraviglia e da lontano cominciamo a vedere le sagome, ormai famoso, del più famigerato west. Il parco è gestito dai navajo e il pass non è più valido, ma con 10$ si può accedere in auto al loop di 17 miglia che consente di visitare al meglio il parco. In inverno è obbligatorio avere una 4x4, altrimenti vi dovrete accontentare del tour guidato. La valle è semplicemente fantastica. Anche qui eravamo soli. Colori e spazi indescrivibili. Nel tardo apomeriggio di nuovo in viaggio fino a Page dove abbiamo pernottato.
Verso l'Utah
domenica 8 gennaio 2006
Si riparte da Page, sfiorando il Lake Powell verso il confine con l'Utah.
..........continua in MeravigliosoWEST3:UTAH................