NEL CUORE DELLA FORESTA AMAZZONICA

località: comunità xixuau
regione: amazzonia
stato: brasile (br)

Data inizio viaggio: mercoledì 1 giugno 2011
Data fine viaggio: martedì 9 agosto 2011

La regione Xixuau-Xiparina, estesa circa 200 mila ettari e situata 500 km a nord della città di Manaus, è integralmente protetta e gestita da Associazione Amazonia, organizzazione non profit brasiliana che opera per la preservazione della foresta tropicale e per il miglioramento della qualità di vita della popolazione locale attraverso progetti di sviluppo sostenibile, tra cui l’Ecoturismo.

La regione, interamente coperta da foresta primaria a tratti inesplorata, è raggiungibile esclusivamente via fiume, compiendo un’affascinante crociera in battello di circa 36 ore lungo il Rio Negro e il Rio Jauaperi, con partenza da Manaus.

I visitatori vengono accolti nella Comunità Xixuau e ospitati nelle tradizionali Malocas, confortevoli capanne in legno realizzate in stile indio Waimiri-Atroari. Le strutture sono dotate di camere doppie, servizi igienici privati, patio privato, energia elettrica, zanzariere. La Maloca comunitaria comprende zona living, libreria, bar. Connessione a internet e guida locale specializzata sempre a disposizione.

Il soggiorno nella Riserva prevede escursioni in foresta e gite in canoa, l’osservazione di diversi animali selvatici tra cui scimmie urlatrici, tapiri, bradipi, giaguari, tartarughe, lontre e delfini di fiume, l’accampamento in aree forestali particolarmente suggestive, il bird watching, le escursioni notturne per l’avvistamento dei caimani, diverse attività tradizionali a stretto contatto con la comunità locale.

Visitare la regione Xixuau significa immergersi nella realtà più autentica dell’Amazzonia, per conoscere la bellezza della foresta tropicale attraverso l'esperienza dei suoi abitanti, le loro tradizioni e la loro storia.
Le attività di turismo responsabile rappresentano un’importante fonte di reddito per la comunità di Xixuau e consentono di migliorare notevolmente la qualità di vita degli abitanti locali attraverso progetti di sviluppo sostenibile, interventi di assistenza sanitaria e scolastica, programmi di conservazione ambientale.

La quota di partecipazione al viaggio è di 100 euro al giorno a persona e include: navetta hotel-porto (a/r), trasporti fluviali Manaus-Riserva Xixuau (a/r), vitto e alloggio, tutte le attività ed escursioni, guida personale, connessione a internet, contributo per la Comunità Xixuau per i progetti di sviluppo sostenibile.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...