Brasile

località: porto seguro, arrajal d'ajuda, trancoso
regione: stato do bahia
stato: brasile (br)

Data inizio viaggio: venerdì 10 febbraio 2006
Data fine viaggio: venerdì 17 febbraio 2006

Una scelta premeditata quella del Brasile, volevamo sfuggire alla nebbia modenese per immergerci in un paradiso esotico.
Pochi giorni per un piccolo assaggio di cio'che rappresenta questa terra, e tanti buoni motivi per ritornare.
Le stagioni in Brasile sono invertite rispetto al nostro anno climatico, percio' la stagione turistica sulle coste brasiliane inizia durante il nostro inverno.
Caldocaldocaldo!!!! Siamo scese dall'aereo e 35° gradi di media con una buona dose di umidità ci hanno assalito, l'afa cambogiana della Val Padana non è una nostra esclusiva quindi.... ma il bagnetto in mare rappresenta sempre un'ottimo antidoto alla calura!
Ci dissero che Porto Seguro era la Riccione brasiliana durante gli anni 80-90, dopodichè subi' un grosso calo turistico internazionale, sinceramente non so dovuto a cosa, fatto sta che qui il turismo per fortuna non parla ancora italiano
nonostante il charter diretto settimanale da Milano .
E' una bella cittadina , sicuramente non raggiunge le dimensioni di una Fortaleza , percio' il riferimento unico del paese è la Passerela do Alchool, una specie di 5 Avenida , una stradina costeggiata da casine colorate che si anima particolarmente la sera , sulla quale si raggruppano diversi ristorantini e churrascherie e dove la gente puo' comprare oggettini e ricordini vari sulle bancarelle.
Il parco di Arrajal D'Ajuda e Trancoso , bellissime! Le zona piu' belle dal punto di vista naturalistico!
**** Un consiglio spassionato, se qualcuno decidesse di visitare questa zona , suggerisco di alloggiare in una posada immersa nella vegetazione del parco! Successo garantito! ****
La zona è divisa da Porto Seguro da un fiume, ma la chiatte la rendono comodamente raggiungibile; mentre Porto Seguro è un pochino priva di vegetazione Arrajal D'Ajuda è un esplosione di alberi , fiori di Ibiscus e palme , in piu' le spiagge sabbiose sono circondate da rocce rosse puntinate di verde .
Trancoso rimane un pochino più a sud, e per arrivarci l'autobus percorre la zona interna collinare attraversando stradine polverose dove sorgono le fazende. Un paradiso! Spiagge lunghe di sabbia fine ma compatta dove la gente del posto si esercita ballando la Capoeira , gioca a calcio o prende il sole.
L'ambiente è un po' hippy-chic , fa un po' viaggiatore zaino in spalla ma con un tocco di ricercatezza.
Un'altra escursione carina da fare è senza dubbio la visita di Salvador do Bahia, raggiungibile in volo diretto o con omnibus 10 ore di notte, fattibile.
Questa gita fuori porta l'abbiamo saltata nostro malgrado, perchè purtroppo a 26 anni non abbiamo ancora imparato ad abbronzarci come si deve , percio' causa ustione profonda abbiamo investito il tempo rimasto nel farci impacchi miracolosi !
Stringendo... anche questo piccolo fazzoletto di terra e mare racchiuso nel grande stato do Brazil merita di essere visto e vissuto!

OBREGADA

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

venerdì 10 febbraio 2006

WORK IN PROGRESS