Ecuador by www.born2travel.it
località: quito, banos, otavalo
stato: ecuador (ec)
Data inizio viaggio:
giovedì 1 gennaio 2015
Data fine viaggio:
sabato 17 gennaio 2015
se vuoi saperne di più o vedere tutte le foto visita: www.born2travel.it
08. 03. 2015 quito (Ecuador)
[Stefy]: “Atterriamo all’una e quaranta di notte a quito da Lima.
La famigliola che ci ospiterà ci viene addirittura a prendere in aeroporto nonostante l’ora!
Arriviamo a casa loro alle 03.20 del mattino ed Edmundo, che parla perfettamente italiano, ci propone di trascorrere la giornata successiva tutti assieme… potremmo andare ad otavalo!
Accettiamo di buon grado… partenza alle 07.30! Quattro ore dopo!"
09. 03. 2015 quito (Ecuador)
[Stefy]: “otavalo è famosa per il suo mercato di artigianato… dista due ore di auto verso nord e per strada raccattiamo anche Ryan, un ragazzo americano che era stato loro ospite un mese prima e che ora lavorava, come volontario, in una fattoria nella provincia di Iribarra.
Il mercato è molto caratteristico e ci perdiamo tra le colorate bancarelle di tessuti e maschere intagliate.
10. 03. 2015 quito (Ecuador)
[Stefy]: “Oggi sveglia senza orario!
Dopo così tanti giorni ne avevamo proprio bisogno!
In 15 minuti di bus raggiungiamo Playon de la Marin e da lì il centro storico di quito.
Nella Plaza de Indipendencia veniamo attirati dall’armonia di una banda musicale, ci avviciniamo ed assistiamo al cambio della guardia dinanzi al Palacio del Gobierno con tanto di Presidente della Repubblica che salutava dalla propria terrazza!
Gironzolando finiamo in uno dei tanti ristorantini per locali e con due dollari e mezzo mangiamo una zuppa, pollo al sugo con verdure e riso e papaia…
Una signora ci mostra un’ottima “fruteria” “Jugos de la Sucre” alle spalle della Iglesia de la Compañia de Jesus dove mangiamo un’ottima macedonia e vari succhi naturali di carote e arance.
Ecco perché amiamo lasciarci guidare dalla gente del luogo. Solo così puoi conoscere davvero un posto!
Giriamo tutto il giorno senza meta, ci fermiamo dove ci va e ci gustiamo questa città dal fascino coloniale, dai palazzi color pastello e dalla gente disponibile e sorridente.”
11. 03. 2015 Baños (Ecuador)
La sveglia suona molto presto da Jimena, sono le 05.25 ma è il prezzo da pagare se vuoi vivere in un’area tranquilla nella periferia della capitale e lavorare in centro!
La giornata è un po’ uggiosa e quito, coperta da una leggera nebbiolina, ci appare ancora più tenebrosa!
Tre ore di bus verso sud attraversando passi di montagna fino a 3100 metri ci portano in questa piccola cittadina non lontana dalla foresta amazzonica dove trascorreremo qualche giorno di relax.
Baños è una cittadina di circa 18000 anime situata in una posizione idilliaca in una vallata dalla lussureggiante vegetazione sulle pendici del vulcano Tungurahua (5016 metri) che agli inizi degli anni 2000 ha spaventato così tanto i suoi abitanti per l’improvviso surriscaldamento che lasciava temere un’imminente eruzione!
13. 03. 2015 quito (Ecuador)
Oggi ritorniamo a quito, lasciamo alle spalle questo paesaggio amazzonico e torniamo nella storia coloniale in tre ore di bus.
Il terminal Centrale è strapieno di persone e fatichiamo non poco a prendere un “trolebus” per il centro…. Alla fine, stipati come le sardine, raggiungiamo Plaza Santo Domingo ed il nostro hotel.
Lasciamo tutto e ci tuffiamo nella capitale ecuadoriana!
[ continua su: www.born2travel.it ]
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...