La perla del caribe venezuelano - Isla Margarita

località: isla margarita
stato: venezuela (ve)

Data inizio viaggio: sabato 22 settembre 2007
Data fine viaggio: sabato 29 settembre 2007

Isla Margarita, perla del caribe venezuelano, piccolo paradiso terrestre del Mar dei Caraibi e presunta meta finale del "Cammino della musica".L`isola rappresenta la quarta tappa dal mio ingresso in Venezuela e sicuramente la più turistica;

anche se io come al solito ho evitato (non del tutto) gli agglomerati turistici per addentrarmi nella vera essenza caraibica di uno degli angoli più belli di mondo. È una cosa che consiglio a tutti: prendetevi una giornata di tempo per nolleggiare una macchina, o meglio una moto e gironzolare per i paesetti meravigliosi che si trovano all`interno dell`isola. Io con amici del posto sono finito a Ciudad de Juangriego nel municipio Marcano dove ho incontrato i veri musici margariteños, pescatori o artigiani che suonano il galeron ed il merengue venezuelano. Il paesetto e le zone limitrofe (a nord dell`isola) sono famosi per l`artigianato di ceramica e sombreros in paglia. Perdersi tra le viuzze dei paesini è una continua sorpresa: le casette piccole e coloratissime oltre a portarvi in una atmosfera di spensieratezza e "distanza" nascondono al loro interno oggetti unici di artigianato.

Da non perdere poi nelle tante baracchette disposte qua e là, la comida tipica dell`isola: cachapa y cocada. La prima è una torta dolce e salata di mais farcita con formaggio, la seconda una bevanda dolcissima dal gusto di cocco, ma con dentro moltissimi altri ingredienti supercalorici. Vista la temperatura esageratamente calda dell`isola è consigliato un bel riposino dopo il pasto.

Altro consiglio: se avete l`occasione di partecipare ad un compleanno margariteño, non fatevi perdere questa occasione. Una vera pazzia di canti tradizionali (happy birthday quasi non la si conosce) improvvisati e divertentissimi, simbolo del carattere eternamente estivo di questo popolo caraibico nel sangue.

Se partecipate ad un compleanno significa che avete conosciuto qualcuno del luogo, quindi fatevi portare nella tipica spiaggia che "solo lui conosce" e godetevi l`esclusività ed il panorama. Un locale turistico bello? Il beach bar, situato in prossimità di un`insenatura del Mar Caribe e nei pressi di una fortezza bellissima a sud dell`isola. E poi vabbeh... le spiagge, gli hotel, le discoteche, i bar, i ristoranti, le barchette, ... i pellicani!!!

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...