VIAGGIO IN VENEZUELA

località: cumanà, ciudad bolivar, valencia, la cruz, porlamar, carupano
regione: stato di anzoategui
stato: venezuela (ve)

Data inizio viaggio: lunedì 1 gennaio 2007
Data fine viaggio: lunedì 31 dicembre 2007

Questo non è solo un viaggio.....è una scelta di vita, un viaggio scelta di vita che sta diventando una vita scelta da un viaggio. Scrivo nel mio libro su Simon Bolivar "Il Viaggio è più importante della meta..." Così è sempre. Il mio viaggio nell'immaginario si è realizzato, prima studiando la vita di Simon Bolivar poi viaggiando in Colombia ma soprattutto in Venezuela alla ricerca di tracce, di luoghi che siano i suoi luoghi.
Sono diventati anche i miei, per sempre credo. Ora sono perennemente in viaggio tra il Sudamerica e l'Italia, alla ricerca della felicità che a volte è qui...a volte è là.
Non potevo rinunciare ai miei luoghi, quelli delle mie Alpi, dei montanari ma, nello stesso tempo, mai più avrei potuto rinunciare a quello che ho visto e vedo ogni volta più intensamente in Venezuela.
Quando sono lì soggiorno in una località chiamata Playa Colorada, a metà strada tra Puerto la cruz e cumanà, di fronte a me il mare caraibico, il Parco Marino di Mochima.
Lì collaboro con una famiglia di italiani in un'attività che mi da molte soddisfazioni. Abbiamo una Compagnia che si chiama Divesafary che si occupa di portare i turisti in giro per il Venezuela, organizziamo i viaggi, non alla maniera delle grosse compagnie ma in modo molto più famigliare, introducendo il turista all'interno della vita locale.
E quanto è bello quando si esce la sera per andare alla Tasca insieme al turista, unico straniero magari, che può vivere quello che succede veramente nella "provincia" venezuelana, lontana dagli stereotipi che si possono cogliere nei cataloghi turistici.
Ah certo non ci facciamo mancare niente....il tour in Gran Sabana è quasi d'obbligo...nei silenzi impossibili di questo luogo così misterioso, con le quattro parole scambiate con gli indios sperduti nell'immensità.
Canaima....come non andarci, niente auto solo foresta e natura e cascate e il Salto Angel, quale meraviglia è questo posto.
E il delta dell'Orinoco con gli indios che ancora vivono nelle palafitte, e il silenzio dei mille fiumi che nascono dal grande fiume....un viaggio in curiara...
E poi Paria, la Cueva del Guachero e perchè no? una escursione di uno o più giorni con la nostra barca.
Già abbiamo anche una barca, di dodici metri circa, quattro posti letto, aria condizionata, insomma un gioiellino che ci permette (e permette ai turisti) di godere appieno del mare caraibico, di cercare gli anfratti più nascosti per godere di questa meravigliosa acqua, di dormici pure in questa barca.
Il mio viaggio è anche il mio lavoro.
Grazie.

Sandro
www.divesafary.com

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...