Isola di Koh Samui - diario di viaggio
località: koh samui
stato: tailandia (th)
Data inizio viaggio:
mercoledì 12 gennaio 2005
Data fine viaggio:
mercoledì 19 gennaio 2005
Isola di Koh Samui - diario di viaggio thailandia
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...
mercoledì 12 gennaio 2005
Ultima meta del golfo della Thailandia è stata l'isola di Kho Samui. Partiti da Kho Tao con un'imbarcazione di linea, nel giro di due ore e mezzo siamo arrivati a Samui, passando per uno scalo tecnico a Kho Pha-ngan. Arrivati nella nuova isola, ci siamo fatti trasportare da un taxi collettivo fino alla spiaggia di Chao weng (forse non si scrive proprio così) in cui si sviluppa tutta la vita dell'isola. Fortunatamente non abbiamo faticato molto a trovare un alloggio, anche se a dire il vero per noi era un po' piccolino. Si trattava di un Hut, così vengono chiamati i tipici bungalow fatti di paglia e foglie di palma intrecciate. Il vero problema stava nel fatto che all'interno ci stavano solo due letti e noi siamo in tre. Ma pur di risparmiare un po' di soldi, come al solito abbiamo saputo adattarci. Come da consegna, appena appoggiate le valige ci siamo diretti verso la spiaggia per fare un bagno ristoratore, ma la prima impressione non è stata certamente positiva...
Dov'era finito il mare placido e tranquillo che ci eravamo ormai abituati a vedere nelle precedenti isole? E la spiaggia bianca e liscia? Nessuna traccia. Il mare era mosso, la spiaggia semi montagnosa e battuta da un vento "arrogante". Che delusione... eravamo gia pronti a fare nuovamente le valige e partire per una nuova destinazione, verso lidi migliori.
giovedì 13 gennaio 2005
Ci sono voluti un paio di giorni, o forse anche meno, per capire come funzionava l'isola, ma poi ci è stato tutto chiaro. Kho Samui non punta tanto sul mare o sulla spiaggia (che costituiscono solo il contorno) quanto piuttosto sulla vita notturna e sulle numerose SPA (centri benessere che promettono di rigenerare sia spirito che corpo dei clienti) presenti nell'isola. Noi purtroppo non abbiamo potuto approfittare dei servizi offerti dalle SPA, ma in compenso abbiamo cercato di vivere al meglio la vita notturna. Sia ben chiaro, non vi aspettate locali sofisticati o Dj's altolocati, ma certo il divertimento non manca. Ogni sera almeno fino alle cinque del mattino la musica continua a riempire le casse e poi tra una chiacchiera e l'altra si tirano le sette o anche le otto... ogni sera... che vi credete, non è mica tanto facile!
Nella settimana trascorsa a Kho Samui, non saprei dire quante volte abbiamo visto il mare o anche solo la spiaggia, ma al di là del primo giorno in cui siamo arrivati, credo che ci saremo andati si e no una o due volte. Abbiamo scombussolato completamente i nostri orari, andavamo a dormire alle otto del mattino e ci svegliavamo non so nemmeno io quando, cenavamo ad orari improponibili e forse neanche pranzavamo. Ma ne è valsa la pena, davvero! Certo, per non più di una settimana altrimenti si rischia di abituarcisi e va a finire che non te ne vuoi più andare via!
mercoledì 19 gennaio 2005
Ma non può piovere per sempre... tutto finisce e così anche a Kho Samui abbiamo dovuto dire addio. La mattina del 19-01-2005 di buon'ora (pure troppo di buon'ora!) ci siamo diretti verso il porto, con la consapevolezza che non stavamo salutando solo Kho Samui, ma anche l'intera Thailandia, un paese superbo che ci ha dato molto e che resterà a lungo nei nostri ricordi!