Il centro di Nizza è rappresentato da Place Masséna costruita a partire dall’800. La piazza, insieme alla Promenade du Paillon che conduce al MAMAC (Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain) e al faraonico centro congressi Acropolis, segna il confine della città otto-novecentesca con la vieille ville. Simbolo del periodo della belle époque è la Promenade des Anglais, il lungomare cittadino. Inaugurata nel 1822 nell’ambito di un progetto di opere pubbliche finanziate da un pastore inglese, venne ampliata nel 1844 e battezzata con il nome attuale. Come testimonianze della passata grandeur del viale (molti edifici sono stati abbattuti) rimangono gli alberghi Westminster e West End, il Palais de la Méditerranée e soprattutto il mitico Hôtel Negresco (1912), la cui cupola è diventata il simbolo di Nizza.
La città è elegante e pulita ( almeno ad agosto) e non c'è molto traffico.Ho preferito mostrare degli angoli meno turistici accanto a quelli più noti perché anche se per poche ore mi piace vivere i posti dove vado, qui ad esempio siamo entrati in un centro commerciale a vedere i telefonini!
Le foto del viaggio
7 fotografie · clicca per aprirle a tutto schermo







1 commenti dei lettori
bella nizza!!!! Spero ti sia piaciuta come a me!! Anche se io non la vivo più come un turista perchè ho casa li da più di dieci anni, ogni volta la bellezza della Baie des Anges mi emoziona!! Un beso! Max