V Viaggiscoop
MESSICO · America Centrale e Caraibi

BARCELO' MAYA BEACH

STstellamarina.mc ·51 foto ·31 ago 2010 – 15 set 2010 ·16 giorni
Dove
PLAYA DEL CARMEN · YUCATAN
Quando
31 ago 2010 – 15 set 2010
16 giorni · viaggio del 2010
Chi
marina carnevali · @stellamarina.mc · Roma
Come
Diario di viaggio
Il racconto · 1 giornate

ciao, sono tornata da una settimana dal Messico, o meglio dalla Riviera Maya e nello specifico da Playa del Carmen in Messico. Ho detto questo perché il Messico, quello vero non l’ho visitato, comunque devo dire di essermi trovata davvero bene, la gente del posto è stupenda ed i posti davvero meravigliosi. Ho viaggiato con il tour operator PRESS Tour, per la prima volta, e posso dire che l’assistenza è stata buonissima, sempre, e come al solito per la scelta mi sono affidata al Lastminute.sm Otiensis, che riesce sempre a proporre viaggi al minor prezzo e dai quali non puoi che tornare soddisfatta.

L’unica cosa che non è stata di mio gradimento, e non solo mio, è stata la compagnia aerea LIVINGSTON della LAUDA AIR, aereo grandissimo con posti stretti, poltrone durissime e per un viaggio di 12 ore vi assicuro che è davvero orribile, e poi se viaggiate con loro, portatevi un panino ed al Duty Free compratevi da bere, altrimenti morirete di fame e di sete. Se poi decideste di scegliere i posti vicino alle uscite di sicurezza, sappiate che dovrete pagare un supplemento, e se poi restano liberi quei posti, le hostess ci attaccano un foglio dove è scritto riservato e se solo vi ci appoggiate un attimo vi fanno alzare subito. E’ una cosa che non mi è mai capitata e sicuramente per il prossimo viaggio eviterò di viaggiare con la Livingsone, i carri bestiame sono più comodi e gli animali trattati molto meglio, con più rispetto.

Il periodo del mio soggiorno, dal 31/08/2010 al 15/09/2010, per quanto a detta dei Messicani, sono stata davvero fortunata in quanto il tempo è stato davvero bellissimo, a parte qualche pioggia di una decina di minuti, tre giorni nell’arco delle due settimane, comunque non è proprio il periodo ottimale per andare in Messico, il periodo migliore è da febbraio, per il momento per loro è autunno. L’umidità è davvero altissima, soffrivano anche loro che sono abituati, per cui ti ritrovavi da ferma a grondare sudore. Ho soggiornato al Barcelò Maya Beach, che fa parte di un complesso di 5 alberghi Maya, Caribe, Coloniale, Tropical e Palace, (una grande città) con un All Inclusive che ti permetteva di mangiare e bere dalle 7 di mattina alle 2 di notte, il cibo era buono, il servizio impeccabile, le bevande sempre fresche, senza la necessità di elargire mance ogni giorno.

Per quanto riguarda l’albergo, il MAYA Beach, devo dire che, senza cercare il pelo nell’uovo, poiché non è perfettissimo, (qualche mattonellina fuori posto a cercarla bene, sicuramente l’avrei trovata), è davvero un hotel pulito e accogliente, unica nota dolente, per me che sono andata in questo periodo almeno, è che l’aria condizionata è solo nelle camere, nei ristoranti a la carte e nei bagni, per il resto è condizionata dal tempo. Per avere l’aria condizionata in ogni luogo ed anche in ascensore, come pure la saletta d’attesa nei bagni con tanto di poltroncina e tavolinetto per appoggiare il tuo drink, i lettini in pietra in piscina e le amache sul terrazzo di molte stanze, e molto altro ancora, beh è molto semplice basta alloggiare al PALACE, l’ultimo e proprio in ordine di costruzione, risale a circa 2 anni fa, dei 5 alberghi.

Io sinceramente preferisco molto di più il Maya Beach, più caldo ed accogliente, e dove ci si diverte di più. Nell’All Inclusive sono comprese anche 6 cene di cui 3 al ristorante spagnolo e tre al ristorante messicano, io personalmente ve li sconsiglio entrambi ma ovviamente è un’opinione molto personale, ho poi provato il ristorante Capri, di cui la cosa migliore sono stati gli antipasti al buffet con prosciutto crudo, parmigiano, mozzarella ecc. tutto buonissimo, per il resto…. non siamo in Italia.

Il ristorante a buffet è molto vario, a cominciare dalla colazione, dove trovi, che ti possa ricordare l’Italia, ciambelle, cornetti, corn flakes in scatole monoporzione, davvero buoni, oltre ad, ovviamente una miriade di altre buone cose da gustare; per il pranzo c’è una vasta scelta di cibo, anche la pasta, ma non posso darvi un’opinione vera in quanto io all’estero evito di mangiarla, comunque c’era chi la prendeva e la mangiava, la carne è davvero buona e tenera, ed anche il pesce viene cucinato bene, e poi c’è la pizza, l’hot dog con l’hamburger e con il wurstel e le varie salse, come dal nostro Mc Donald; la sera poi si cambia, ogni sera un tema diverso, italiano, francese, messicano, spagnolo ecc…, non ci si annoia proprio credetemi.

Se poi non volete mangiare al Buffet, accanto alla piscina e alla spiaggia, c’è il ristorante aperto dalle 10,30 alle 18,30, dove si mangia davvero benissimo, la paella qui è eccezionale. Avendo optato per le stanze vista giardino, io ho scelto una stanza a piano terra e vi dirò, la mattina all’alba uscendo fuori al terrazzino, mi sembrava proprio di essere in una giungla, ed ho potuto ammirare più da vicino gli innumerevoli animali che passeggiavano o saltellavano sugli alberi, insomma davvero meraviglioso. In piscina oltre al bar, trovi un angolo idromassaggio in funzione fino alle 19, e poi lettini ed amache in abbondanza, come pure i lettini in spiaggia ve ne sono moltissimi.

La spiaggia lunghissima è ben tenuta, pulita, e controllata, non si può fare il bagno od accedere in piscina e alla spiaggia oltre le 22,00, tanto è talmente buio poiché spengono proprio le luci, che non troveresti neppure la strada. Le luci oltre le 23 restano accese nei vialetti di comunicazione per arrivare alla reception ed ai vari blocchi di stanze, e nei corridoi ovviamente fuori le stanze, per il resto le spengono, ma mi da l’idea che non sia solo un problema di risparmio energetico, (che comunque conta) ma per consentire agli animali notturni di non essere troppo disturbati da noi.

Come di solito mi viene spontaneo ricordare che l’educazione e il rispetto delle persone dovrebbe essere un OBBLIGO, ma ovviamente così non è, però poi siamo tutti pronti a lamentarci per ciò che è sporco o rotto o poco funzionale, è pieno di secchioni l’hotel eppure il solito che, perché ha pagato si può permettere di fare tutto, c’è sempre. Altra cosa che mi sembra importante è che se pensate di andare con un minore di anni 18 in discoteca, o fargli bere alcolici, beh dimenticatevelo, lì sono proprio rigidi.

A proposito per gli spostamenti interni ricordatevi che c’è il trenino o il bus, che per uscire al di fuori della struttura vi accompagna (alle bandiere) proprio vicinissimo all’uscita, da dove poi potete prendere i collettivi, puliti, sicuri e con aria condizionata che con 20 pesos a persona vi portano a Playa del Carmen e con 30 pesos a Tulum, non prendete i taxi che invece costano un’esagerazione. Nell'hotel Tropical c'è la PLAZA MEXICANA, tanti negozi e bancarelle dove si possono fare acquisti, ma ovviamente se si va a Playa dove vi sono tre l'altro dei Market, dove poter scegliere con tranquillità senza dover stare a contrattare fino allo spasmo, ovviamente si risparmia. Il bello dei Messicani comunque, rispetto ad altri posti, è che se gli dici che non ti interessa acquistare, non ti stressano più di tanto, e non è poco.

Per effettuare le escursioni TULUM conviene farla da soli con 6 euro contro i 45/50 chiesti dalle agenzie vedi tutto e fai il bagno in un mare davvero caraibico, anche l'Isola di CUZUMEL puoi farla da solo e trattare sui rprezzi quando arrivi nell'isola fino allo spasmo, ma sicuramente risparmi moltissimo. La biosfera di Si'an Kan è davvero meravigliosa, mentre Rio Lagartos, con le agenzie perde un pò e costa molto, dagli 80 con Condor ai 110 circa con oltremare, ma anche questa escursione potete tranquillamente farla da soli. A 200 circa metri dall'hotel da vedere ci sono i CENOTES, molti da vedere e dove puoi f

Giorno 131 ago 2010
forse il dito nella spremuta non andrebbe messo....
forse il dito nella spremuta non andrebbe messo....

Le foto del viaggio

51 fotografie · clicca per aprirle a tutto schermo

▶ Slideshow
ristorante a buffetteatrola mia giunglabellissimodispenser ghiaccio nei corridoi fuori le stanzesecchioni spazzaturaè quasi un peccato spegnerci la sigarettaElena ed i barmannGeronimo mi fai un Mohito???? vialiRancho Grande ristorante sul marestanza 2158 blocco COBA'Plaza Mexicana al TropicalPlaza MexicanaRancho GrandeTrenino per spostamenti interniblocco COBA' vialettigiardino avanti la stanza 2158spiaggiatelefonispettacolo al teatro Kukulkanstanze vista giardinoAdoro i Corn Flakes... buoniiii!!!!Kentun-Chi CenotesOra finisce il suo lavoro e poi passiamo noi col pulminoEk BalamEk BalamEk BalamAirone tigreFenicotteri a Rio LagartosBiosfera Rio LagartosPorto di Playa del Carmen, Porto MoralesPorto Isola di CozumelIsola di CozumelBiosfera di Sian Ka'nnfaro di Punta Allenora mi asciugo un pò le ali, scusateTulumTulumTulumPlaya del Carmen...uno spuntino?un buon posto per fare acquisti a Playala spiaggia di PlayaPolizia Turistica per qualsiasi informazioneattenzione TOPE... sono in ferro se non freni rompi la macchinaspiaggia a Playaportoecco la topa, una sola stavoltail barbiere aspetta clientiforse il dito nella spremuta non andrebbe messo....

0 commenti dei lettori

Nessun commento per ora. Scrivi il primo raccontando cosa ti ha colpito di questo viaggio.
Commenti come stellamarina.mc Pubblica commento
esc
↑↓ naviga ↵ apri esc chiudi Tutti i risultati →